Quanto è costato il funerale della regina Elisabetta? Non lo immagini nemmeno

Ma quanto sarà costato il funerale della regina Elisabetta? La cifra non la immagini nemmeno, è sconvolgente.

Il 19 settembre si sono tenuti i funerali della regina Elisabetta II. Ben 4 miliardi di persone hanno assistito all’evento in mondovisione.

regina elisabetta inghilterra
Non immagini nemmeno quanto sia costato il mastodontico funerale della regina Elisabetta (fonte foto Twitter @The Royal Family)

Mentre milioni di persone e centinaia di leader dei vari Paesi del mondo hanno partecipato da Londra. Il funerale è durato ben 7 ore con un dispiegamento di personale impressionante. Più di 10 mila persone addette alla sicurezza, personale della marina, della fanteria e della guardia inglese. Per non parlare delle carrozze e delle auto utilizzate per trasportare il feretro della regina e gli invitati al funerale. Insomma, è stato un evento mastodontico, tale da ricordare al mondo dell’importanza della monarchia del Regno Unito. Beh, dobbiamo ricordarci anche che Elisabetta ha regnato a cavallo di due secoli e per ben 70 anni, non una cosa da poco. Ti sei chiesto quanto abbiano pagato per realizzare un funerale così sontuoso? Scopriamolo insieme!

Il costo del funerale della regina Elisabetta ti farà impressione: una cifra esorbitante

Lo scorso 8 settembre il Regno Unito ha perso la sua regina. Da quel momento, Carlo, suo figlio, è diventato il re, il nuovo monarca inglese.

costo funerale regina Elisabetta
Ecco quanto è costato il funerale della regina ai cittadini inglesi: una cifra da capogiro (fonte foto Twitter @The Royal Family)

Al suo fianco la moglie, la regina consorte Camilla e ora insieme dovranno guidare il Paese. Sono passati poco più di 10 giorni eppure il popolo è già andato avanti ed ora la sua fiducia è rivolta verso i nuovi monarchi.

LEGGI ANCHE: Lady Diana ruba l’attenzione al funerale della Regina Elisabetta: chi c’era tra i presenti

Se hai seguito anche tu il funerale in diretta, avrai sicuramente notato i cavalli, le carrozze, i musicisti e tutti i preparativi che la stessa regina Elisabetta aveva pianificato durante questi anni.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Sembra infatti che sia stata proprio Sua Maestà in persona ad organizzare il suo funerale in prima persona e con una precisione disarmante. Tutto è stato perfettamente organizzato fin nei minimi particolari, compresi anche i canti del coro in chiesa. Tutto portava la firma di Elisabetta II ed è apparso subito chiaro il suo ineccepibile stile.

LEGGI ANCHE: Camilla, il primo discorso da “regina” e il suo ricordo di Elisabetta

Visto questo enorme impiego di personale e di risorse, si stima che il funerale sia costato milioni e milioni di euro. Basti pensare che quello per la principessa Diana costò all’incirca 4 milioni di euro mentre per i funerali della regina Madre ne furono spesi 5. Per l’addio alla regina, solo per la sicurezza, sarebbero stati spesi almeno 7 milioni di euro, una cifra impressionante. Quindi il costo totale pagato dai cittadini britannici si aggira intorno ai 10 milioni di euro. Senza calcolare anche il fatto che moltissimi negozi ed attività sono rimasti chiusi in segno di lutto e quindi i cittadini inglesi dovranno presto avere a che fare anche con l’aumento dell’inflazione, oltre che con delle importanti perdite economiche a causa delle chiusure.

Impostazioni privacy