Un piatto che mischia sapori e tecniche di cucina: molto semplice da preparare e che farà letteralmente leccare i baffi ai commensali
La domenica è il giorno in cui tutti, in un modo o nell’altro, ci dedichiamo al cibo. C’è chi si schiera tra coloro che si piazzano a tavola e chi invece si piazza ai fornelli.
Ci si rilassa, ci si lascia andare, e spesso ci si diletta nel preparare qualcosa di buono. È il momento anche per sperimentare e unire dei sapori che prima non abbiamo mai immaginato. O semplicemente mettersi in cucina e sporcarsi un po’ le mani. Se non si hanno tante idee, ecco un piatto semplice che può sollevarvi da ogni dubbio, e farvi fare un figurone.
Se non avete in mente cosa preparare domenica a pranzo, ecco una ricetta che può davvero risolvervi la domenica. Vi serve un pacco di pasta fresca, nella fattispecie scialatielli lunghi, circa 150 grammi di speck, pomodori pelati e una burrata.
Pochi ingredienti, che renderanno il piatto davvero unico. Bisogna iniziare a tagliare lo spek a listarelle e farlo rosolare in padella. Una volta croccate (o lucido), tirare fuori dalla padella e aggiungere un giro d’olio di oliva e uno spicchio d’aglio.
Va fatto rosolare anche l’aglio, dopodiché aggiungere i pomodori pelati e farli cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Nel frattempo, bisogna portare l’acqua per la pasta a bollore. Se poi al posto della pasta, avete in mente una bella pizza fatta in casa, ecco i segreti da seguire.
LEGGI ANCHE: È arrivato Settembre: i prodotti low-cost che non possono mancare in cucina
Se poi a preparare il pranzo, è il vostro uomo, avete fatto bingo. Ma attenzione, l’uomo chef è un profilo molto ricercato! Una volta cotto il pomodoro va aggiunto lo spek che precedentemente era stato sollevato.
Una volta che anche la pasta è al dente al punto giusto, va calata nel sugo. Ed è qui che non bisogna fare un errore comune. Lo speck infatti è molto salato, e per un bilanciamento perfetto, nell’acqua della pasta va messo poco sale. In questo modo si avrà un ottimo equilibrio tra sale in pasta e nel sugo. Far saltare la pasta in padella per circa un minuto, e poi, lontano dal fuoco, ecco la magia.
LEGGI ANCHE: Addio ai cattivi odori nel microonde grazie a un ingrediente che hai in cucina
Aggiungere la burrata nel sugo, e mantecare. Il tutto prenderà un colore rosè meraviglioso. Basta tenere un po’ di burrata a parte, aggiungendola alla pasta una volta impiattato e voilà: il pranzo è pronto. Enjoy!
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…