Il segreto che nessuno conosce per fare un impasto per pizza perfetto

In molti riescono a fare un buon impasto per la pizza, ma c’è un segreto da conoscere per farlo davvero perfetto: ecco qual è

A chi è che non piace la pizza? La percentuale di chi non ama questo alimento è davvero bassa. Effettivamente, come fa a non piacere?

impasto perfetto
Il trucco per un impasto perfetto-fonte foto Canva-tuttogratis.it

E sicuramente possiamo essere campioni nel mangiarla, ma a prepararla com’è che si è messi? Fare un impasto per pizza non è molto complesso, ma per farlo uscire davvero perfetto c’è un segreto che bisogna sapere assolutamente.

Un piccolo trucco che permetterà al nostro impasto da fare invidia a quello che abitualmente consumiamo in pizzeria. Ecco di cosa si tratta.

Il segreto per una pizza perfetta

impasto perfetto
Il trucco per un impasto perfetto-fonte foto Canva-tuttogratis.it

La pizza è un must della cucina nostrana. Di certo non ha bisogno di presentazioni. La più amata, manco a dirlo, è quella napoletana. Più ci si allontana dal capoluogo campano e più la sua essenza cambia, ma va detto che in Italia orma si mangia bene davvero ovunque.

Ma se ci dovesse balenare l’idea di prepararla in casa, quali sono gli ingredienti da utilizzare e soprattutto il segreto per un impasto perfetto? Innanzitutto, grande pazienza. Eh sì perché un impasto va curato molto. Se non volete utilizzare il Pata Nagra di Briatore, provate con quello che avete in casa.

Per un impasto per una pizza in teglia, si può partire da 500 grammi di farina, 400 gr di acqua fredda, 1 gr di lievito di birra e 15 gr. di sale. L’idratazione è all’80% e se ben miscelati gli ingredienti l’impasto risulterà ben morbido ed alveolato.

LEGGI ANCHE: Dimenticate Briatore. La pizza più cara del mondo costa 8300 euro e la prepara lui

Il trucco

La scelta della farina giusta è fondamentale. Perché bisogna avere pazienza? Perchè per una corretta lievitazione, l’impasto va riposto in frigo almeno per 24 h. Impastare tutti gli ingredienti almeno per 10 minuti, e riporre il tutto in frigo.

Il segreto sta nell’effettuare pieghe di rinforzo, stesso dentro la ciotola, almeno ogni mezz’ora, per almeno 4 volte. Dopodiché lascia lievitare. Il nostro impasto apparirà molto liscio, e tirato fuori dalla ciotola ne noteremo la struttura. Va steso su farina di semola e pressato su tutta la sua lunghezza per far uscire l’aria, adagiato sulla teglia e fatto lievitare almeno un’altra ora e mezza a temperatura ambiente, ben coperto.

LEGGI ANCHE: Maxi offerte da Carrefour: paghi da 1 a 3 euro tantissimi prodotti di marca

Ed ecco che può essere farcita a nostrro piacimento. Un altrro trucco: se si vuole una base alta, a forno rperiscaldato, è bene piazzare la teglia sul fondo del forno. Farete davvero un figurone.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy