Un piatto domenicale perfetto, da far leccare i baffi: ecco i suoi segreti

Un piatto che mischia sapori e tecniche di cucina: molto semplice da preparare e che farà letteralmente leccare i baffi ai commensali

La domenica è il giorno in cui tutti, in un modo o nell’altro, ci dedichiamo al cibo. C’è chi si schiera tra coloro che si piazzano a tavola e chi invece si piazza ai fornelli.

il piatto perfetto della domenica
Il piatto ideale da preparare la domenica-fonte foto Canva-tuttogratis.it

Ci si rilassa, ci si lascia andare, e spesso ci si diletta nel preparare qualcosa di buono. È il momento anche per sperimentare e unire dei sapori che prima non abbiamo mai immaginato. O semplicemente mettersi in cucina e sporcarsi un po’ le mani. Se non si hanno tante idee, ecco un piatto semplice che può sollevarvi da ogni dubbio, e farvi fare un figurone.

Un piatto domenicale molto veloce: il segreto

il piatto perfetto della domenica
Il piatto ideale da preparare la domenica-fonte foto Canva-tuttogratis.it

Se non avete in mente cosa preparare domenica a pranzo, ecco una ricetta che può davvero risolvervi la domenica. Vi serve un pacco di pasta fresca, nella fattispecie scialatielli lunghi, circa 150 grammi di speck, pomodori pelati e una burrata.

Pochi ingredienti, che renderanno il piatto davvero unico. Bisogna iniziare a tagliare lo spek a listarelle e farlo rosolare in padella. Una volta croccate (o lucido), tirare fuori dalla padella e aggiungere un giro d’olio di oliva e uno spicchio d’aglio.

Va fatto rosolare anche l’aglio, dopodiché aggiungere i pomodori pelati e farli cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Nel frattempo, bisogna portare l’acqua per la pasta a bollore. Se poi al posto della pasta, avete in mente una bella pizza fatta in casa, ecco i segreti da seguire.

LEGGI ANCHE: È arrivato Settembre: i prodotti low-cost che non possono mancare in cucina

Il segreto per renderlo perfetto

Se poi a preparare il pranzo, è il vostro uomo, avete fatto bingo. Ma attenzione, l’uomo chef è un profilo molto ricercato! Una volta cotto il pomodoro va aggiunto lo spek che precedentemente era stato sollevato.

Una volta che anche la pasta è al dente al punto giusto, va calata nel sugo. Ed è qui che non bisogna fare un errore comune. Lo speck infatti è molto salato, e per un bilanciamento perfetto, nell’acqua della pasta va messo poco sale. In questo modo si avrà un ottimo equilibrio tra sale in pasta e nel sugo. Far saltare la pasta in padella per circa un minuto, e poi, lontano dal fuoco, ecco la magia.

LEGGI ANCHE: Addio ai cattivi odori nel microonde grazie a un ingrediente che hai in cucina

Aggiungere la burrata nel sugo, e mantecare. Il tutto prenderà un colore rosè meraviglioso. Basta tenere un po’ di burrata a parte, aggiungendola alla pasta una volta impiattato e voilà: il pranzo è pronto. Enjoy!

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy