È arrivato Settembre: i prodotti low-cost che non possono mancare in cucina

Settembre è arrivato e con lui tantissimi prodotti buonissimi e super economici che non possono mancare nella tua dispensa!

Ormai agosto è finito e con lui anche tutta la frutta e la verdura dell’estate. Ma devi sapere che in ogni mese e ogni stagione la terra ci regala alimenti deliziosi.

settembre prodotti
Sono questi i prodotti che proprio non puoi lasciarti sfuggire a Settembre: sono buoni e salutari – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

In questi giorni, anche le temperature si sono abbassate e, per chi non sopporta molto il caldo, questa è una gran bella notizia. Anche se grazie alle moderne tecnologie applicate alle coltivazioni, in ogni stagione possiamo avere frutta e verdura di tutti i tipi, devi assolutamente conoscere quali sono gli alimenti freschi che puoi trovare a settembre. Anche perché è risaputo che comunque i prodotti coltivati nelle serre non hanno mai lo stesso sapore di quelli che invece vengono cresciuti con i ritmi della Terra. Per questo oggi, non posso non parlarti di tutto quello che di buono e salutare puoi acquistare durante questo mese. Devi assolutamente riempire il carrello della spesa con questi alimenti low-cost e delle caratteristiche davvero speciali. 

Settembre è qui: non farti scappare questi prodotti economici, immancabili in ogni cucina d’Italia

Prima di svelarti cosa ti regala Settembre, voglio farti una piccola premessa. Cerca di acquistare prodotti di origine locale, tutti quegli alimenti prodotti nella tua zona. In questo modo non solo aiuterai l’economia dei paesi che ti circondano, ma avrai sicuramente anche prodotti freschi e poco trattati con diserbanti e agenti chimici.

spesa settembre
Acquistando frutta e verdura di stagione, risparmi moltissimo – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Detto ciò, scopriamo subito quanta frutta e verdura buonissima puoi trovare proprio durante questo mese:

  • Uva: questo è l’alimento simbolo di Settembre. Non a caso, durante questo periodo in molti paesi ci sono sagre e festeggiamenti in occasione del raccolto dell’uva e della vendemmia. Pensa che l’uva ha moltissime vitamine tra cui la A e la C che aiutano il tuo apparato circolatorio, ma anche la vitamina B6 che serve per allentare lo stress e per dormire bene.
  • Carote: anche se potresti gustarle durante tutto il corso dell’anno, devi sapere che il periodo di raccolto è proprio al termine dell’estate. Questo ortaggio è pieno di sostanze benefiche come il betacarotene che ti aiuta a contrastare i radicali liberi, è antiossidante ed è fondamentale per la salute di occhi, pelle e capelli.

LEGGI ANCHE: Spesa settimanale con 15 euro: il risparmio che non ti farà rinunciare a nulla!

  • Pera: anche questo frutto dà il meglio di sé proprio a Settembre. È ricca di zuccheri, potassio e contiene anche vitamina B e C. Le pere sono perfette da gustare come merenda, come ingrediente per i dolci o addirittura per accompagnare formaggi.
  • Lampone: uno dei frutti più buoni e dolci di sempre. Contiene tantissime sostanze antiossidanti, è ricco di ferro ed anche di vitamina C, perfetta per alzare le difese immunitarie e quindi per evitare i classici malanni stagionali come il raffreddore.

LEGGI ANCHE: Cetriolo: pensi di sapere tutto sul vegetale? Ecco qualcosa di sconvolgente

  • Fagioli: questo è il periodo dell’anno migliore per trovare fagioli freschi e ricchi di proprietà benefiche. Non tutti lo sanno, ma sono ricchi di proteine, di fibre e di sali minerali e ti permettono di mantenere il peso sotto controllo. Sono perfetti per essere cucinati come contorno, usati per fare zuppe, minestre e vellutate e sono buonissimi anche con la pasta.
Impostazioni privacy