Alcuni alimenti se mangiati di sera, potrebbero comportarci dei problemi: ecco di quali alimenti si tratta e di cui si ignorano le conseguenze
La sera è di gran lunga il pasto più bello della giornata. È quel momento in cui, generalmente siamo a casa e ci si rilassa completamente.
Di certo, la colazione è il pasto più importante, ma spesso in molti, a causa della fretta per andare a lavoro, non se la godono a pieno oppure non la fanno nel modo giusto. Il pranzo invece alle volte è davvero rapido e fugace, mangiando qualcosa al volo. La cena invece ha tutto il relax di cui abbiamo bisogno. E spesso a tavola ci si lascia anche andare. Ma ci sono degli alimenti che, contrariamente a quanto si possa pensare, possono provocarci dei fastidi se mangiati di sera.
Gli alimenti che di sera potrebbero creare dei problemi
Spesso si sente dire di dover mangiare leggeri a cena. Beh, se viene spesso ripetuto c’è di certo un motivo. E andrebbero anche evitate alcune categorie di alimenti. Ad esempio la frutta. Ebbene sì, contrariamente a quanto si possa pensare la frutta durante la cena potrebbe provocarci dei problemi. Premettiamo che mangiare frutta fa bene al nostro organismo, ma è nell’orario serale che potrebbe infastidirci.
Uno dei motivi per i quali potrebbe essere fastidioso è dato dal fatto che la frutta è ricca di zuccheri e che da una buone dose energica in tempi brevi. Ecco perché è consigliata anche prima di un’attività fisica. Ma non a cena. Infatti potrebbe negativamente influenzare il nostro sonno, tenendoci svegli, eccitati e guardinghi. Un classico effetto di quando aumenta il valore della glicemia nel sangue.
Leggi anche -> Grande supermercato assume da nord a sud: ecco dove mandare il curriculum
Altre problematiche riscontrate
Se avete voglia del tipico frutto dell’estate, frenate un secondo: potreste ripensarci su. Alcuni frutti, con una dosa particolare di zuccheri, potrebbero creare problemi digestivi durante la notte. Il loro alto contenuto di glucosio, può portare a un bruciore di stomaco in quanto lo stesso stomaco produrrebbe maggiore acido di quanto ne produce normalmente. È consigliato quindi consumarla durante le ore diurne, ma prevalentemente per non andare ad inficiare il sonno.
Leggi anche -> Spesa settimanale con 15 euro: il risparmio che non ti farà rinunciare a nulla!
Oltre questo la frutta è assolutamente consigliata nella maggior parte delle diete, nella misura ideale. Talvolta sostituisce un pasto e riesce a bilanciare scompensi corporei. Non è vietato o pericoloso mangiare la frutta di sera, ma come ogni alimento che contenga zucchero, può arrecare qualche fastidio durante il nostro sonno.