Voglia di frutta? Ecco il frutto in voga dell’estate, non ne potrete fare a meno

Volete sapere qual è il frutto più in voga quest’estate? Ecco tutte le proprietà benefiche dell’incredibile e saporito frutto che tutti vogliono in casa!

Col repentino cambio climatico risulta sempre più difficile restare in cucina troppo tempo e preparare piatti articolati. Di solito si cerca sempre di preparare cibi freschi e soprattutto di evitare i fornelli il più possibile, non solo per il rincaro delle bollette, ma anche per caldo asfissiante degli ultimi mesi.

frutta estate benefici
Con questo caldo non c’è niente di meglio di una macedonia! -Tuttogratis.it- (Fonte: Pixabay)

Di solito l’estate richiama le vacanze e le meritate ferie, un modo per evadere dalla solita e frenetica routine che colpisce una fetta abbondante della popolazione italiana. Molti esperti nel campo della medicina e della nutrizione consigliano di idratarsi il più possibile, specialmente durante le ore più calde e di mangiare molta frutta e verdura evitando così cibi fritti ricchi di iodio, zuccheri aggiunti o prodotti preconfezionati.

Ecco il frutto di cui non farete più a meno: oltre ad essere buono è davvero gustoso e possiede svariate proprietà benefiche.

frutta estate benefici
Tra tanti frutti solo uno è il preferito dell’estate! -Tuttogratis.it- (Fonte: Pixabay)

Come ribadito nel paragrafo precedente è sempre importante integrare nella propria dieta quotidiana il giusto apporto calorico composto da frutta, verdura, pochi carboidrati, carne e pesce. In questo caso vorremmo parlare di un frutto molto conosciuto, un alimento che molte famiglie possiedono in casa ma che spesso viene sottovalutato.

LEGGI ANCHE: 5 minuti per pulire il forno, anche dallo sporco più incrostato

Il frutto in questione è il melone, nello specifico il Cantalupo, un frutto appartenente come l’anguria alla famiglia delle Cucurbitacee ed è indicato proprio come il massimo esponente delle tavole estive. Di solito è accompagnato a variate pietanza salate oltre che dolci e la sua presenza all’interno dei piatti non è mai invasiva, anzi ripulisce il palato lasciando quella nota dolce e piacevole.

In commercio esistono svariate tipologie di melone come quello giallo o melone d’inverno, quello liscio, quello retato oppure quello dalla buccia dura e verde. È importante sapere che questo frutto possiede pochissime calorie e quindi consigliato in una dieta ipocalorica. Oltre ad avere un forte potere saziante è anche un diuretico, permettendo così ai reni di rimanere puliti e depurati. Avete voglia di una bella mousse? Ecco che con un limone e 4 ingrandenti ne creerete una perfetta! 

Il Cantalupo possiede alte percentuali d’acqua, sali minerali come il ferro, il magnesio o il potassio, svariate vitamine del gruppo A, B, C e K. Inoltre esso è un potente antiossidante naturale, permette una regolare funzione metabolica e dell’intero organismo, svolge anche un’azione vasodilatatrice, abbassa il colesterolo nel sangue, protegge il corpo dai danni dei radicali liberi e riduce l’invecchiamento della pelle e quello cellulare.

LEGGI ANCHE: Il frigo in estate va regolato e pulito in un certo modo: tutto quello che non sai

Infine il frutto in questione protegge la vista, riduce la pressione arteriosa, stimola il sistema immunitario, riduce la ritenzione idrica, la cellulite, previene svariate patologie e malattie celebrali, favorisce l’abbronzatura ed è un potente cicatrizzante naturale. Dopo mangiato avete voglia di fare un bel bagno al mare? Ecco tutto ciò che c’è da sapere!

Impostazioni privacy