Bagno al mare: quanto tempo devi aspettare dopo aver mangiato? La risposta è scioccante!

Finalmente è arrivato il tanto e meritato riposo, infatti moltissime famiglie sono in viaggio, altre invece stanno organizzando una vacanza imperdibile da trascorrere con gli amici.

Ovviamente prima di buttarsi a mare è importante conoscere i pericoli e le perplessità che si celano dietro la questione del bagno dopo aver mangiato ed è giusto fare chiarezza, in modo da essere pronti ad ogni evenienza.

bagno dopo mangiato
Quanto bisogna aspettare per fare il bagno dopo mangiato? -Tuttogratis.it – (Fonte: Canva)

È importante tutelare principalmente i più piccoli, visto che quando vedono il mare, la sabbia e altri bimbi, la prima cosa che pensano è quello di buttarsi nell’acqua fresca, ma è giusto far capire loro e conoscere bene cosa succede e quanto tempo ci vuole prima di fare il bagno dopo un bel pranzo abbondante. Questo potrebbe essere un problema anche per chi soffre di mal d’auto! Ecco tutti i rimedi.

Infatti vi sarà capitato da piccoli, di andare al mare e la mamma o il papà vi avranno fermati dopo il pranzo dicendovi che dovevate digerire e attendere all’ombra sul lettino prima di fare il bagno. I bimbi essendo iperattivi difficilmente si accontentano di una risposta del genere, infatti molti scoppiano a piangere, ma sarà vero o una leggenda metropolitana?

Ecco quanto tempo bisogna aspettare dopo il pranzo prima di buttarsi nell’acqua? La risposta degli esperti: sono molto chiari al riguardo!

bagno dopo mangiato
I bambini solitamente non vedono l’ora di lanciarsi in mare. – (Fonte: Canva)

Grazie a questa guida potrete finalmente calmare i vostri figli ed essere consapevoli anche voi di quanto tempo bisogna attendere dopo aver mangiato, quanto tempo bisogna attendere prima di farsi un bel tuffo in mare col sole rovente che picchia sulla testa!

LEGGI ANCHE: 4 posti di mare dove puoi andare ad agosto spendendo pochissimo

La prima questione che bisogna chiarire è la congestione, infatti tra gli intoppi più comuni che si può avvertire se si decide di tuffarsi a mare dopo aver pranzato senza attendere è proprio questa. Per congestione si intende un blocco intestinale causato dallo sbalzo repentino dell’acqua fredda del mare. Infatti molti non sanno che dopo aver mangiato, l’intestino necessita del tempo, un tempo in cui viene aiutato anche dall’ossigeno presente nel corpo mediante il flusso sanguigno.

Insomma un vero lavoro che molti sottovalutano e con lo sbalzo di temperatura la congestione può provocare disturbi anche pericolosi come malessere di ogni genere, dolore allo stomaco o rallentamento del battito cardiaco.

Gli esperti su questo discorso sono molto chiari, infatti consigliano innanzitutto di mangiare cibi molto leggeri e facili quindi nella digestione, evitando panini pesanti, carne o verdura cruda, in quanto con questi alimenti il tempo di digestione sarà molto più lungo e vi ritroverete le urla dei vostri figli incessanti nelle orecchie. In linea di massima l’ideale sarebbe quello di attendere almeno 1,30-2 ore dall’ultimo pasto, in modo da scongiurare ogni male o fastidio di qualsiasi genere. Inoltre sapevate che esistono delle case al mare che possono essere comprate ad 1 euro? Ecco la verità!

Infine vorremmo darvi alcuni e semplici consigli, come quello dell’approccio al mare, evitate di catapultarvi subito in acqua di abituare il corpo al cambio di temperatura in maniera graduale. Evitate bevande e cibi troppo ghiacciati o troppo caldi e di esporre voi e i vostri figli al sole cocente dopo aver finito di mangiare.

LEGGI ANCHE: Si sente male mentre nuota in mare: uomo muore sotto gli occhi della figlia

Per quanto riguarda il cibo optate per risi freddi, frutta e verdura cotta al vapore o di pesce lesso, piuttosto che panini unti ricchi di carne e verdura per nulla digeribile nel giro di un’ora.

Questo articolo non intende sostituirsi ai consigli del medico, per qualsiasi informazione o dubbi bisogna sempre consultare il proprio medico curante. Tuttogratis.it non si assume nessuna responsabilità.

Impostazioni privacy