Vuoi aprire uno studio di registrazione? Ecco come creare un Home studio!

Hai deciso di trasformare la tua passione in un lavoro redditizio? Aprire un Home Studio non è mai stato così facile! Ecco tutti i consigli per creare da zero il tuo studio di registrazione.

La musica è una delle arti più belle del mondo, sono infatti moltissimi i giovani che sognano di diventare prima o poi dei cantanti o dei musicisti di successo riuscendo a sfondare in un campo davvero incredibile!

home studio
Aprire un Home Studio può essere davvero una grande soddisfazione! -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

Quando si decide di fare musica sono molti i sogni e gli obbiettivi che si prefiggono nella mente ma è fondamentale capire che bisogna sempre fare tutto a piccoli passi. Ad esempio è inutile comprare una chitarra se non si ha voglia di studiare o decidere di contattare un locale per cantare senza aver mai fatto una prova. Ma quali sono i passi che bisogna fare per aprire un proprio studio di registrazione. Se poi vuoi fare della musica un lavoro, ecco il corso gratuito che fa al caso tuo!

Home studio: ecco come creare il proprio studio di registrazione

home studio
Ecco come coronare il tuo sogno! -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

Creare un proprio studio di registrazione per passione o per iniziare a guadagnare qualcosa sfruttando il proprio talento può sembrare inizialmente una pazzia, ma seguendo questi consigli sarà facile come bere un bicchier d’acqua.

LEGGI ANCHE: La musica dice tutto di te: scommetti che indovino il tuo carattere?

Scegliere la stanza giusta

La prima cosa da fare per fare un Home Studio è proprio scegliere la stanza giusta, quest’ultima infatti non dovrà essere né troppo grande e né troppo piccola. Per capire più o meno l’eco della stanza provate ad intonare qualche nota, se l’eco naturale è troppo forte può essere anche trattato con pannelli fonoassorbenti.

Scegliere la strumentazione

La strumentazione è fondamentale per decretare la qualità del prodotto finale, però non è assolutamente necessario spendere migliaia di euro! Inizialmente è possibile acquistare una scheda audio Scarlet 2i2 e un Rode Nt1A, in questo modo potrai già partire con una buona base. Avrai anche bisogno di un paio di cuffie per il mastering e due casse monitor, con un po’ di fortuna possono essere acquistate usate a molto meno del prezzo presente nei negozi.

LEGGI ANCHE: Ascolta musica gratis: le app che nessuno conosce

Fare pratica con le DAW

Le DAW non sono altro che i programmi che deciderai di utilizzare per fare e registrare musica. Per essere certi che una DAW faccia al caso tuo è possibile scaricare una demo gratuita, in modo da iniziare a farci la mano e capirne il funzionamento. Lo studio è fondamentale per padroneggiare le tecniche di missaggio e mastering, quindi ti consiglio di studiare, anche tramite corsi online gratuiti e video guide. Inoltre sai che è possibile investire in diritti musicali? Ecco come!

Per altre informazioni, news, notizie e tanto altro non dimenticarti di seguirci anche su Facebook!

Impostazioni privacy