Hai deciso di trasformare la tua passione in un lavoro redditizio? Aprire un Home Studio non è mai stato così facile! Ecco tutti i consigli per creare da zero il tuo studio di registrazione.
La musica è una delle arti più belle del mondo, sono infatti moltissimi i giovani che sognano di diventare prima o poi dei cantanti o dei musicisti di successo riuscendo a sfondare in un campo davvero incredibile!
Quando si decide di fare musica sono molti i sogni e gli obbiettivi che si prefiggono nella mente ma è fondamentale capire che bisogna sempre fare tutto a piccoli passi. Ad esempio è inutile comprare una chitarra se non si ha voglia di studiare o decidere di contattare un locale per cantare senza aver mai fatto una prova. Ma quali sono i passi che bisogna fare per aprire un proprio studio di registrazione. Se poi vuoi fare della musica un lavoro, ecco il corso gratuito che fa al caso tuo!
Home studio: ecco come creare il proprio studio di registrazione
Creare un proprio studio di registrazione per passione o per iniziare a guadagnare qualcosa sfruttando il proprio talento può sembrare inizialmente una pazzia, ma seguendo questi consigli sarà facile come bere un bicchier d’acqua.
LEGGI ANCHE: La musica dice tutto di te: scommetti che indovino il tuo carattere?
Scegliere la stanza giusta
La prima cosa da fare per fare un Home Studio è proprio scegliere la stanza giusta, quest’ultima infatti non dovrà essere né troppo grande e né troppo piccola. Per capire più o meno l’eco della stanza provate ad intonare qualche nota, se l’eco naturale è troppo forte può essere anche trattato con pannelli fonoassorbenti.
Scegliere la strumentazione
La strumentazione è fondamentale per decretare la qualità del prodotto finale, però non è assolutamente necessario spendere migliaia di euro! Inizialmente è possibile acquistare una scheda audio Scarlet 2i2 e un Rode Nt1A, in questo modo potrai già partire con una buona base. Avrai anche bisogno di un paio di cuffie per il mastering e due casse monitor, con un po’ di fortuna possono essere acquistate usate a molto meno del prezzo presente nei negozi.
LEGGI ANCHE: Ascolta musica gratis: le app che nessuno conosce
Fare pratica con le DAW
Le DAW non sono altro che i programmi che deciderai di utilizzare per fare e registrare musica. Per essere certi che una DAW faccia al caso tuo è possibile scaricare una demo gratuita, in modo da iniziare a farci la mano e capirne il funzionamento. Lo studio è fondamentale per padroneggiare le tecniche di missaggio e mastering, quindi ti consiglio di studiare, anche tramite corsi online gratuiti e video guide. Inoltre sai che è possibile investire in diritti musicali? Ecco come!
Per altre informazioni, news, notizie e tanto altro non dimenticarti di seguirci anche su Facebook!