Quello che succede al corpo quando dormi male non lo immagini neanche

Ti sei mai chiesto cosa succede al tuo corpo e al tuo organismo quando dormi male? La risposta ti lascerà a bocca aperta. 

Vi siete mai chiesti perché, ogni qual volta che siamo stressati o qualcosa non sembra andare per il verso giusto, ci viene subito fatta la fatidica domanda? “Ma dormi male?” 

Quello che succede al corpo quando dormi male non lo immagini neanche – Tuttogratis (DieterRobbins preso da Pixabay)

Il motivo è semplice, ed è che in realtà dal nostro ciclo del sonno dipendono molte più cose di quanto possiamo immaginare. Proprio dalle ore in cui riusciamo a dormire, infatti, si possono intuire molte più cose del nostre benessere. Proprio per questo motivo, se sei anche tu dormi male, allora faresti bene a continuare a leggere. Le conseguenze che questa brutta abitudine può avere su di voi, infatti, sono semplicemente devastanti. Continuate a leggere per scoprirli insieme a noi di Tuttogratis.it.

Attenzione a rimanere sveglio per troppo tempo: se dormi male, infatti, gli effetti sul tuo corpo sono semplicemente sconvolgenti

Quello che succede al corpo quando dormi male non lo immagini neanche – Tuttogratis (ddimitrova preso da Pixabay)

In inglese, quando dormi male, si è soliti dire “sleep deprivation”. Vale a dire, in modo più letterale, la privazione del sonno. Ma di cosa parliamo quando usiamo questo termine? In poche parole, ci riferiamo a una condizione di mancanza o assenza totale di sonno.

Come ben sappiamo, però, si tratta anche di un bisogno fondamentale e necessario per l’essere umano e la sua mancanza può avere conseguenze da non sottovalutare per noi. Le conseguenze di cui vi stiamo per parlare riguardano te se, anche tu, dormi male. Ma cosa si intende in questo modo?

Ebbene, si intende una carenza nelle ore di sonno, se si ha l’abitudine di addormentarsi a orari sbagliati o ancora se lo si fa in modo intermittente e mai continuativo Ma scopriamo adesso in quali conseguenze e sintomi puoi andare incontro se anche tu dormi male. Innanzitutto, il sonno è di fondamentale importanza per il mantenimento e lo sviluppo del cervello e delle funzioni cognitive. 

Leggi anche –> Attenzione, questi 5 cibi non devono mai essere riscaldati nel microonde

Proprio per questo motivo, un suo mal funzionamento può portarci difficoltà nel prendere decisioni o risolvere problemi. Ma anche nell’elaborazione di ricordi e memorizzazione, nell’apprendimento e infine nella funzione cognitiva. Insomma, in superfice è un semplice “dormire male” ma in realtà nasconde molto di più, e per scoprirlo non serve altro che scavare più in profondità.

Leggi anche –> WhatsApp cambia le chat: ci sarà anche questa nuova opzione, utenti in delirio

Ancora, se anche tu dormi male, puoi andare incontro a difficoltà di concentrazione nelle ore diurne, a problemi di salute fisici e anche a lesione inaspettate. Nei peggiori casi, quelli più gravi, si può persino andare incontro a conseguenze irreparabili come la morte. In ogni caso, come sempre, vi consigliamo però di consultarvi con il vostro medico per scoprire come poter mettere un punto a questa spiacevole situazione.

Impostazioni privacy