Attenzione, questi 5 cibi non devono mai essere riscaldati nel microonde

Ci sono alcuni cibi che non dovrebbero mai essere messi nel microonde perché potrebbero diventare nocivi per la nostra salute: ecco quali

Spesso sbagliamo a cuocere o a cucinare determinati cibi ma non lo sappiamo e potremmo, di conseguenza, rovinarci la salute.

non mettere questi cibi nel microonde
Attenzione, questi cibi non vanno nel microonde-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Molte volte determinati ingredienti vengono cotti in modi errati. La padella antiaderente, ad esempio, dovrebbe essere subito buttata via quando sussistono determinate condizioni. Il microonde viene spesso utilizzato per scaldare i cibi e non cuocerli. Si utilizza solitamente per una questione di velocità, per avere piatti caldi in poco tempo, un metodo davvero pratico.

Spesso questo elettrodomestico emana però cattivi odori e quindi va pulito e igienizzato in un determinato modo, senza utilizzare prodotti chimici. Nonostante sia un modo pratico per avere cibo caldo, il microonde può essere nocivo se inseriamo alcuni ingredienti. Cerchiamo quindi di conoscere quali sono i cibi che non vanno assolutamente messi al suo interno.

Quali sono i cibi da evitare di mettere nel microonde

non mettere questi cibi in microonde
Attenzione, questi cibi non vanno nel microonde-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Il microonde è davvero utile soprattutto quando dobbiamo riscaldare gli avanzi e quindi evitare sprechi. Dobbiamo però prestare attenzione ad alcuni cibi, questi infatti se vengono riscaldati nel microonde, potrebbero mettere a rischio la nostra sicurezza alimentare causando dolori e fastidi allo stomaco.

Tra questi ci sono sicuramente gli spinaci. Questi, non andrebbero mai lasciati a temperatura ambiente per molto tempo ma soprattutto riscaldati una seconda volta. Questa verdura contiene nitrati che, a temperatura ambiente potrebbe far diventare l’ingrediente nocivo. Si andrebbero infatti a formare nitrosammine cancerogene che causerebbero nausea e diarrea. Se invece li conserviamo in frigorifero, questi possono essere riscaldati perché le temperature basse non alimentano i nitriti. Tuttavia, non dovremmo lasciarli più di due giorni al suo interno.

Un altro alimento da evitare di mettere in frigo sono i funghi. Questi ortaggi hanno un alto contenuto di acqua e proteine, ed è per questo che andrebbero a formarsi microragnismi al loro interno. Non vanno mai riscaldati due volte di seguito e anche in frigo, non possono restare più di due giorni.

Leggi anche-> Non comprare il fertilizzante perché puoi farlo tu in poche mosse

Non sottovalutare questi cibi: possono causare salmonella

Anche il pollo, scaldato in microonde, potrebbe diventare nocivo. Le strutture proteiche al suo interno cambierebbero e causerebbe problemi a livello di digestione. Il pollo potrebbe anche causare la salmonella. Questo alimento è ricco di batteri e quindi deve essere cotto bene, mai riscaldato. Se è freddo e viene riscaldato può causare ancora più problemi. Anche le uova, a prescindere dal metodo di cottura, non andrebbero mai riscaldate nel microonde. Anche qui le strutture proteiche cambierebbero e causerebbe la salmonella.

Leggi anche-> Acari della polvere sul materasso: ecco il trucco geniale per eliminarli per sempre

Anche le patate e il riso, devono essere sempre cotti a temperature alte e mai riscaldate, perché i batteri non vengono uccisi e ciò causerebbe un’intossicazione alimentare.

Impostazioni privacy