Non comprare il fertilizzante perché puoi farlo tu in poche mosse

Il fertilizzante è davvero importante se si vuole coltivare le piante e farle crescere verdi e forti: ecco il miglior modo per farlo in casa senza spendere soldi

Con l’arrivo della bella stagione, ognuno desidererebbe avere un balcone rigoglioso pieno di piante e fiori. Entrare in una casa con delle piante, dà una maggiore sensazione di comfort e di calore. E anche questo ci spinge a coltivarle.

fertilizzante fai da te
Come creare un fertilizzante naturale-tuttogratis.it-(foto da Pixabay)

Anche se non tutti abbiamo il pollice verde e la propensione alle piante, averne in casa dona un tocco in più ai nostri interior. Per farle crescere nel modo più sano possibile ed evitare l’attacco di parassiti, c’è però bisogno di fertilizzante. L’utilizzo di quest’ultimo però può essere sia nocivo a livello di impatto ambientale perché non riciclabile, sia costoso. Un modo semplice ed economico è quello di realizzarlo in casa in modo del tutto naturale, ovvero con gli scarti da cucina. Si tratta di un concime organico a costo zero. In questo periodo però bisognerebbe risparmiare anche sull’acqua, dal momento che siamo in emergenza siccità. Esistono, a tali scopi, molti metodi per annaffiare le piante.   Ci sono dei composti fatti homemade che fungono anche da fertilizzanti. Questi allontanano gli insetti e allo stesso tempo rispettano la natura. Se non lo sapevi, esiste anche un modo per avere piante gratis.

In che modo realizzare un fertilizzante da cucina

fertilizzante fai da te
Come creare un fertilizzante naturale-tuttogratis.it-(foto da Pixabay)

Basta riciclare rifiuti che tendiamo a fare quotidianamente, e questi possono essere dei veri nutrienti per le piante.

  •  Fondi del caffè

Il caffè viene preparato ogni giorno o quasi. Ma quando tocca pulire la moka, invece di buttare via il fondo del caffè, possiamo riutilizzarlo. Questi infatti hanno un grande potere antiossidante per il terreno. Hanno inoltre un ph basso quindi concimano al meglio piante che amano il terreno acido. Basta far asciugare i fondi del caffè per evitare la muffa e poi cospargerli nel terreno.

Leggi anche-> Se finisci il detersivo ecco un rimedio naturale

  •  Gusci dell’uovo

Mai buttare i gusci d’uovo, soprattutto se si hanno delle piante in casa. Questi sono ricchi di carbonato di calcio, perfetto per le piante. Basterà macinarli e posizionarli all’interno del terriccio.

Potrebbe interessarti anche-> Getti ancora via le bustine del tè? Grosso errore: guarda qui

  • Bucce di cipolla

Avete mai sentito parlare di brodo di cipolla? Questo può essere un vero toccasana per le vostre piante e fungere da prezioso fertilizzante. Basta mettere in infusione acqua e bucce di cipolla per mezz’ora. Una volta che si sarà raffreddato, sarà un valido fertilizzante per le vostre piante.

Impostazioni privacy