Esiste un metodo semplice per avere piante gratis

Ecco un semplice trucchetto per avere una bella pianta gratuitamente: consigli utili per tutti gli amanti delle piante.

Come avere una pianta gratis – tuttogratis.it – 2022/01/24

Il giardinaggio è un hobby molto bello, piacevole da fare e con ottimi risultati anche per il benessere della persona che lo pratica, non solo per il giardino che viene curato. Eppure, può essere molto costoso, soprattutto si si punta a mettere nel proprio giardino dei pezzi rari.
In realtà, esistono dei modi per ottenere qualche piantina gratis, soprattutto se non si è alla ricerca di specie particolarmente ricercate e se non si ha fretta di arredare il proprio giardino. Ecco qualche consiglio per ottenere delle piante gratis ed abbellire il proprio giardino.

Gruppi di scambio

Come avere una pianta gratis – tuttogratis.it – 2022/01/24

Per chi ha già una nutrita collezione di piante, magari con dei “doppioni”, o chi ha qualche bel pezzo raro, prendere in considerazione il baratto con altri appassionati del settore, potrebbe essere un’ipotesi interessante. Esistono molte pagine o gruppi di Facebook, così come i forum di settore, in cui si organizzano eventi appositi per lo scambio di piante. Iscriversi a questi gruppi è utile per conoscere altre persone che hanno lo stesso desiderio di scambiare piante. Un’altra ottima soluzione potrebbe essere quella di andare a vedere se ci sono delle associazioni o dei circoli di giardinaggio che partecipano ad iniziative di scambi, non solo di piante ma anche di semi.

Annunci

Come avere una pianta gratis – tuttogratis.it – 2022/01/24

Può sembrare strano, ma in realtà la gente che deve cedere le proprie piante è tanta. Traslochi, mancanza di spazio o motivi personali sono le principali cause che spingono le persone a disfarsi delle piante. Sempre sui social è possibile trovare gruppi in cui vengono regalati oggetti, a patto che ci si occupi del prelievo. Si può provare a guardare anche su Facebook Marketplace, dove capita spesso di trovare annunci con 0 euro, e verificarne la serietà.

Recuperare le piante buttate via

Come avere una pianta gratis – tuttogratis.it – 2022/01/24

Molto spesso i non appassionati di piante, che usano fiori e vegetali solo per motivi estetici, una volta che pianta è diventata brutta, se ne sbarazzano buttandola via. Si può provare ad impedire questo evento e a recuperare la pianta per andarla a curare ed inserire nel proprio giardino. Si può provare a rivolgersi ai propri amici, conoscenti e colleghi per chiederli di avvertire, quando hanno intenzione di buttare via una pianta. Sembra un po’ macabro, ma un luogo pieno di piante che vengono poi cestinate sono i cimiteri, si può provare anche a fare un giro lì.

LEGGI ANCHE >>> Ecco tre novità che faranno svoltare i giovani nel 2022

Eventi

Come avere una pianta gratis – tuttogratis.it – 2022/01/24

LEGGI ANCHE >>> Licenziarsi o farsi licenziare: vediamo cos’è più conveniente

In moltissimi eventi, al termine viene lasciata in regalo una pianta come ricordo. Quindi può essere utile frequentare tutti i principali momenti di riunione sociale che si svolgono nella nostra città. Spesso, le piante vengono volontariamente lasciate come ricordo od omaggio dell’evento.

Impostazioni privacy