Non buttate i vecchi cd: potete riciclarli in questo modo fantastico

Anche se non li utilizziamo più, i vecchi cd possono servire per altri scopi e funzioni invece di finire nella spazzatura: scopriamo come riciclarli

Succede spesso che durante le pulizie di primavera o d’autunno, tendiamo a buttare via oggetti che non usiamo più.

non buttare i cd
Come riciclare i cd-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Quando si fanno le pulizie di fine stagione, si va a pulire a fondo ogni angolo della casa che quotidianamente viene trascurato. Si puliscono le persiane, si mettono via i vecchi vestiti che non mettiamo più, si pulisce a fondo negli armadi, il balcone e anche lo spazio esterno e i ripostigli. Ed è proprio qui che si accumulano vecchi oggetti che non usiamo più e che potremmo riciclare invece di buttare via. Possiamo riciclare molti oggetti, come i rotoli di carta igienica o vecchi asciugamani.

Spesso basta solo un po’ di inventiva e creatività per far diventare ogni oggetto, anche il più obsoleto, un qualcosa di meraviglioso. Durante il riordino e la pulizia sicuramente troviamo vecchi cd anni ’90 che non usiamo più perché la tecnologia è avanzata. Alcuni sono addirittura rovinati e, anche se volessimo, non potremmo utilizzarli e allora pensiamo di liberarcene. Ma perché buttarli via, quando esistono diversi modi per riciclarli?

Leggi anche-> Ecco qualche idea per non buttare via nulla

Come riutilizzare i vecchi cd

non buttare i cd
Come riciclare i cd-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

La maggior parte delle persone tende ad attaccarli a fili e li posiziona sui balconi per allontanare uccelli e piccioni. La superficie tende a riflettere e quindi i volatili si allontanano perché li temono. I cd però possono essere riciclati anche in modi diversi, ad esempio come sottopentola. Tutto quello di cui abbiamo bisogno, oltre ai cd, sono piccoli sassi e colla. Incolliamo i sassi sulla superficie del cd-rom e lasciamoli asciugare. Sarà davvero utile in cucina per metterci sopra pentole calde.

Leggi anche-> Dieci infallibili passi per una vita più ecologica: ecco quali sono

Ma non è finita qui, ci sono altri modi per riutilizzare i cd. Uno di questi è quello di decorare e abbellire oggetti che abbiamo in casa. Se riduciamo i cd in piccoli pezzetti, possiamo incollarli, grazie all’aiuto della colla a caldo, su una cornice di uno specchio, oppure su una foto, o anche al muro o su delle candele. Lo scopo è quello di personalizzare gli oggetti secondo la nostra creatività e originalità. Non dimentichiamoci degli addobbi natalizi. I residui dei cd possono infatti essere utilizzati per creare decorazioni sull’albero di natale o in generale in casa.

Gestione cookie