Se hai dei vecchi asciugamani non gettarli: ecco come riciclarli in modo geniale

Esiste veramente un modo per riciclare in modo geniale gli asciugamani vecchi che abbiamo in casa: puoi non gettarli e usarli in un modo diverso 

Ci sono diverse cose che, in casa nostra, usiamo tutti i giorni. Nella lista di oggetti d’uso quotidiano progettati per durare a lungo rientrano sicuramente gli asciugamani, che ci servono per asciugarci dopo esserci presi cura della nostra igiene personale. Questi ultimi infatti, nonostante i lavaggi frequenti a cui vengono sottoposti, difficilmente tendono a deteriorarsi.

Asciugamani come fare per riciclarli
Asciugamani come fare per riciclarli tuttogratis.it (canva)

Dopo un certo periodo di utilizzo, è normale ritrovarsi nella situazione di doverli sostituire perché o cambia il colore, o l’odore non è più quello di prima o non risulta più morbido. Sostituire gli asciugamani non significa per forza dover gettare quelli vecchi nella spazzatura, infatti possono essere riciclati anche per utilizzi diversi. Ma in quale modo dei vecchi asciugamani possono essere riciclati? Scopriamo insieme in quali modi è possibile riutilizzare questi “oggetti” che abbiamo in casa senza doverli indirizzare direttamente alla spazzatura.

Asciugamani vecchi: come fare a riciclarli

Asciugamani come fare per riciclarli
Asciugamani come fare per riciclarli tuttogratis.it (canva)

LEGGI QUI: Se gli asciugamani puzzano dopo che li hai lavati allora stai facendo questo errore

Uno dei metodi più semplici per riciclare gli asciugamani vecchi è quello di utilizzarli per le pulizie di casa. Infatti, essendo tessuti morbidi e antigraffio, è possibile usarli per pulire cose come i vetri (dunque le nostre finestre) oppure asciugare addirittura i nostri elettrodomestici in alluminio.

I vecchi asciugamani possono essere utilizzati come utensili per la cucina. Sembra assurdo ma è davvero possibile fare una cosa del genere. Infatti, ritagliando dei pochi quadrati, si possono ottenere delle comode presine che sono molto facili da lavare.

In ogni caso, la cucina non è l’unico luogo dove è possibile riciclare i nostri vecchi asciugamani. Possono infatti essere trasformati in pedane per il bagno oppure in graziosi necessaire, con delle tasche in cui potremmo riporre gli oggetti che usiamo solitamente in bagno.

LEGGI QUI: Se le zanzariere sono piene di polvere: ecco il rimedio infallibile

Per quanto riguarda gli asciugamani di spugna, invece, possiamo trasformarli in ciabatte da usare in casa. Infatti in questo modo risparmiamo su questo acquisto e soprattutto possiamo riciclare in modo intelligente i nostri vecchi asciugamani, o perlomeno quello che non usiamo più.

Impostazioni privacy