Non buttare i rotoli di carta igienica: ecco un modo unico per riutilizzarli

Perché gettare via i rotoli di carta igienica quando esistono modi per essere riutilizzati: ecco in che modo 

Ogni giorno, per aiutare il pianeta, dovremmo cercare di limitare l’accumulo di rifiuti. Non sempre è possibile, ma ci sono alcuni oggetti che usiamo quotidianamente e che potremmo evitare di buttare via.

riciclare i rotoli di carta igienica
Come riciclare i rotoli di carta igienica-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Riciclare invece di buttare, è questo l’atteggiamento giusto da adottare dopo l’allarme che è stato dato per l’impatto ambientale. Sempre più rifiuti non vengono riciclati e vengono ritrovati in mare e in spiaggia anche dopo 20 anni dal loro consumo. Una situazione davvero triste che non mira ad arrestarsi.

Ci sono molte cose che potremmo evitare di gettare via per non contribuire all’inquinamento ambientale, come le asciugamani. Queste infatti, se riciclate, potrebbero avere molteplici altri utilizzi.    Ci sono anche molti consigli da mettere in pratica per una vita più ecologica ma soprattutto per non buttare via niente… o quasi. 

Molti sono gli oggetti che ritroviamo in casa e che spesso buttiamo tutti i giorni, come i rotoli di carta igienica. Questi, essendo di carta, potrebbero essere buttati via anche insieme a carta e cartone, ma c’è anche un modo per non buttarli via. Ultimamente siamo sempre più fan del fai da te. Ci sono infatti rimedi casalinghi o della nonna, che permettono di non impattare l’ambiente e anche di risparmiare, evitando di comprare prodotti presenti sul mercato. Ecco i modi migliori per riciclare i rotoli vuoti di carta igienica.

Come riciclare i rotoli vuoti di carta igienica

riciclare i rotoli di carta igienica
Come riciclare i rotoli di carta igienica-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Un modo furbo per riutilizzare i rotoli di carta igienica è quello delle crucce. Spesso riponiamo i vestiti su di essi e tendono a sgualcirsi comunque. Il modo ideale per far sì che scendano morbidi è quello di utilizzare i rotoli. Basta tagliarli nel centro in modo orizzontale, poggiando sopra l’indumento manterrà la sua forma originale e naturale.

Leggi anche-> Cattivi odori in casa? Come creare un deodorante spray dal profumo incredibile

Un altro metodo per riciclare i rotoli di carta, sarebbe creare un organizer sul quale ordinare gli oggetti di cancelleria. Conserviamo quanti più rotoli possibili e poi incolliamoli l’uno all’altro. Un altro modo per ottimizzare l’uso dei rotoli è quello di utilizzarlo per ricreare un portatessere.

Leggi anche-> Regali di matrimonio economici ma bellissimi: fai bella figura e spendi poco

Tutto quello che ci serve è appunto un rotolo di carta igienica, pezzi di tessuto colorato, colla, forbici e un nastro. Appiattiamo il rotolo e copriamolo con il tessuto, lasciando liberi i lati più corti che non verranno chiusi. Incolleremo poi un bottone sull’altra parte della superficie. Dalle aperture laterali inseriamo le tessere e poi tirare il nastro nella parte anteriore per bloccare il bottone.

Impostazioni privacy