Non sapete più come fare con il calcare della moka? Ecco un trucchetto infallibile per eliminarlo e soprattutto per un caffè super gustoso.
Il caffè è senza dubbio uno di quei “mai senza” a cui gli Italiani proprio non riescono a rinunciare: ma cosa fare quando la moka è piena di calcare?
E’ in assoluto la bevanda preferita di tutti gli italiani. Beviamo il caffè alla mattina, per svegliarci, dopo pranzo per concludere il pasto e soprattutto quando siamo in compagnia. Insomma, senza dubbio è quel di più che ci permette di dare davvero colore e gusto alle nostre giornate. Una tradizione a cui davvero non riusciamo a fare a meno e che accomuna tutti noi. Però, da un po’ di tempo a questa parte, la vostra moka è piena di calcare e questo non fa altro che rovinare il vostro rituale. Ecco allo cosa fare.
La moka è senza dubbio uno di quegli utensili da cucina senza il quale proprio non si riesce a vivere. Ed è anche quello che usiamo più spesso, quasi in modo quotidiano: proprio per questo motivo, è anche l’utensile che però può andare più incontro allo sporco e al calcare. E questo, inevitabilmente, non fa altro che riflettersi nel nostro caffè, rovinandone il gusto. Ebbene, ecco un trucchetto infallibile che vi aiuterà a risolvere questo problema.
Molto spesso, infatti, si tende a diffondere un’idea che non potrebbe essere più sbagliata e dannosa per noi. Ovvero quella secondo cui la nostra moka non necessità di pulizia, pena andare incontro alla rovina di questo utensile e a un pessimo caffè. Ma è davvero? Ebbene, per sapere la verità non dovete fare altro che continuare a leggere. Noi di Tuttogratis.it, infatti, siamo qui per aprirvi gli occhi una volta per tutte.
Leggi anche –> Pulire il piano cottura sarà una passeggiata grazie a questo trucchetto geniale
Dimenticate quello che vi hanno sempre detto: la verità è che, in realtà, la moka va pulita e anche bene. Il motivo è semplice: sia l’acqua che il caffè, infatti, passano all’interno di serbatoi, filtri, canna e bricco. Così facendo, i residui non fanno altro che accatastarsi e rendono sempre più difficile la buona riuscita del caffè. Soprattutto, in particolare, non va sottovalutata la gravità del calcare, che viene portato proprio dall’acqua e che può portare a un’ostruzione del filtri o depositarsi nel compartimento inferiore.
Leggi anche –> 5 minuti per pulire il forno, anche dallo sporco più incrostato
Stesso ragionamento può essere applicato anche per il caffè: insomma, tutto questo è per farvi capire che la moka va pulita eccome. Alcuni prodotti a cui potreste rivolgervi sono il bicarbonato e l’aceto bianco. Da non sottovalutare però l’uso del sale, quest’ultimo molto utile per riuscire a pulire in profondità tutti i residui e rimuovere il calcare.
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…