I fondi del caffè possono diventare il tuo asso nella manica in casa

Vi sono rimasti i fondi di caffè e non sapete che farne? Nessun probema ecco gli innumerevoli utilizzi e tutto quello che potrete fare con questo semplice prodotto del tutto naturale!

Uno dei momenti più rilassanti è la mattina, basta semplicemente una colazione salutare e un caffè bello energetico per far partire al meglio la giornata.

fondi di caffè
Cosa c’è di meglio di un bel caffè? (Fonte: Pexels)

Per molti il caffè è un vero e proprio rito, specialmente per gli italiani, infatti esso dona energia immediata e permette di partire con il piede giusto, mettere in moto il cervello e affrontare la giornata al meglio. Infatti come molti sanno il caffè è un toccasana, ovviamente se assunto quotidianamente con criterio senza farne abuso, perché come si sa ogni alimento o bevanda se assunta in grosse quantità può provocare danni all’organismo e deficit alimentari non indifferenti.

Molti di voi non sanno che i fondi di caffè sono dei prodotti alquanto validi, infatti vengono impiegati in casa in svariati modi dalla notte dei tempi. Infatti le nonne in passato utilizzavano i fondi di caffè per eseguire svariate faccende domestiche, come rimedi naturali per viso, corpo e molto altro ancora. Non vi resta che continuare a leggere questa utile e vantaggiosa guida nper saperne di più. Non crederete ai vostri occhi!

Ecco alcuni validi, utili e semplici modi per utilizzare al meglio i fondi di caffè!

fondi di caffè
Il caffè: un solo chicco, infinite proprietà. (Fonte: Pexels)

È molto semplice utilizzare i fondi di caffè, infatti è possibile utilizzarli per svariate faccende domestiche e non solo. È possibile mettere da parte vari fondi di caffè e conservarli in un recipiente ampio e non bisogna mai richiudere il recipiente, altrimenti questo prodotto tende ad ammuffire o cambiare la propria composizione chimica e l’odore può risultare molto pungente e poco confortevole all’olfatto e al tatto. Inoltre utilizzando il caffè in questo modo risparmierete molto denaro come alternativa a prodotti più costosi, ecco inoltre come risparmiare ben 150 euro al mese con questo metodo.

I fondi di caffè possono essere utilizzati in primis per eliminare definitivamente formiche, lumache e svariati insetti che tendono ad infestare il proprio giardino. Non vi resta che posizionare vari mucchietti di fondi di caffè in punti strategici del giardino e il gioco sarà fatto.

Essi sono utili anche per eliminare il cattivo odore dalle pattumiere, l’ideale è quello di versare uno strato generoso nel fondo della pattumiera, aggiungendo qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio, acido citrico o mezzo succo di un limone.

Inoltre per quanto riguarda il mondo del beauty e della cura personale è possibile utilizzare i fondi di caffè come maschere per il viso o esfoliante naturale per eliminare le cellule morte del viso e del corpo e per rinnovare lo strato superiore della pelle.

L’ideale è quello di versare qualche cucchiaio di caffè in una ciotola, aggiungendo qualche goccia di olio di jojoba, olio di mandorle dolci oppure olio di cocco. A questo punto non vi resta che mescolare il composto, in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo. Inoltre mentre si beve un bel caffè, cosa c’è di meglio che ascoltare un libro invece di leggerlo? Ecco come ottenere degli audiolibri gratis.

Impostazioni privacy