5 minuti per eliminare il calcare dalla moka: vedrai che buon caffè gusterai

Non sapete più come fare con il calcare della moka? Ecco un trucchetto infallibile per eliminarlo e soprattutto per un caffè super gustoso. 

Il caffè è senza dubbio uno di quei “mai senza” a cui gli Italiani proprio non riescono a rinunciare: ma cosa fare quando la moka è piena di calcare?

5 minuti per eliminare il calcare dalla moka: vedrai che buon caffè gusterai – Tuttogratis.it (kaboompics  preso da Pixabay)

E’ in assoluto la bevanda preferita di tutti gli italiani. Beviamo il caffè alla mattina, per svegliarci, dopo pranzo per concludere il pasto e soprattutto quando siamo in compagnia. Insomma, senza dubbio è quel di più che ci permette di dare davvero colore e gusto alle nostre giornate. Una tradizione a cui davvero non riusciamo a fare a meno e che accomuna tutti noi. Però, da un po’ di tempo a questa parte, la vostra moka è piena di calcare e questo non fa altro che rovinare il vostro rituale. Ecco allo cosa fare. 

Stanchi di non essere mai soddisfatti del vostro caffé? Ecco un trucchetto perfetto che vi aiuterà a eliminare il calcare dalla vostra moka

5 minuti per eliminare il calcare dalla moka: vedrai che buon caffè gusterai – Tuttogratis.it (Engin_Akyurt preso da Pixabay)

La moka è senza dubbio uno di quegli utensili da cucina senza il quale proprio non si riesce a vivere. Ed è anche quello che usiamo più spesso, quasi in modo quotidiano: proprio per questo motivo, è anche l’utensile che però può andare più incontro allo sporco e al calcare. E questo, inevitabilmente, non fa altro che riflettersi nel nostro caffè, rovinandone il gusto. Ebbene, ecco un trucchetto infallibile che vi aiuterà a risolvere questo problema. 

Molto spesso, infatti, si tende a diffondere un’idea che non potrebbe essere più sbagliata e dannosa per noi. Ovvero quella secondo cui la nostra moka non necessità di pulizia, pena andare incontro alla rovina di questo utensile e a un pessimo caffè. Ma è davvero? Ebbene, per sapere la verità non dovete fare altro che continuare a leggere. Noi di Tuttogratis.it, infatti, siamo qui per aprirvi gli occhi una volta per tutte.

Leggi anche –> Pulire il piano cottura sarà una passeggiata grazie a questo trucchetto geniale

Dimenticate quello che vi hanno sempre detto: la verità è che, in realtà, la moka va pulita e anche bene. Il motivo è semplice: sia l’acqua che il caffè, infatti, passano all’interno di serbatoi, filtri, canna e bricco. Così facendo, i residui non fanno altro che accatastarsi e rendono sempre più difficile la buona riuscita del caffè. Soprattutto, in particolare, non va sottovalutata la gravità del calcare, che viene portato proprio dall’acqua e che può portare a un’ostruzione del filtri o depositarsi nel compartimento inferiore. 

Leggi anche –> 5 minuti per pulire il forno, anche dallo sporco più incrostato

Stesso ragionamento può essere applicato anche per il caffè: insomma, tutto questo è per farvi capire che la moka va pulita eccome. Alcuni prodotti a cui potreste rivolgervi sono il bicarbonato e l’aceto bianco. Da non sottovalutare però l’uso del sale, quest’ultimo molto utile per riuscire a pulire in profondità tutti i residui e rimuovere il calcare. 

Impostazioni privacy