Gli alimenti perfetti che aiutano a prendersi cura della propria memoria

Tra le tante cose che mangiamo, ecco quali sono gli alimenti che possono aiutarci ad avere sempre ben attiva la memoria

Durante una settimana mangiamo tanto. La colazione è come sempre detto il pasto più importante, fino ad arrivare al pasto che più ci godiamo, ovvero la cena.

alimenti per la memoria
Quali alimenti favoriscono la memoria?-tuttogratis.it (fonte: Canva)

E tra tutto quello che mangiamo, se non seguiamo una dieta ad hoc, ignoriamo talvolta quali possano essere le proprietà del cibo che consumiamo e che effetti possano avere sul nostro organismo. Tra tutti quelli che consumiamo, quali sono gli alimenti perfetti che aiutano la nostra memoria?

Alimenti che aiutano la memoria

alimenti per la memoria
Quali alimenti favoriscono la memoria?-tuttogratis.it (fonte: Canva)

Proprio come per uno smartphone bisogna usare dei trucchi per alimentare la memoria. Il nostro cervello immagazzina tanti dati, e talvolta qualcuno può andar perso se la nostra memoria non è ben aiutata. E questo aspetto può passare sicuramente attraverso l’alimentazione. Ci sono infatti alimenti che, grazie alle loro proprietà, sono un toccasana per il nostro cervello.

Ovviamente è bene seguire una dieta consigliata da un dietologo o un nutrizionista, ma probabilmente tra gli alimenti indicati ci saranno anche questi che sono consigliatissimi. Alimenti che sono ricchi di omega3 come il pesce grasso. Ad esempio il salmone, merluzzo, tonno, sgombro e aringhe. Il loro apporto ai tessuti celebrali è molto elevato. Di fatti alcuni alimenti ricchi di omega3 sono utilizzati all’interno dei trattamenti per l’Alzheimer ed alcune forme di demenza, proprio per rafforzare la memoria.

Leggi anche -> Sei sicuro che bere 2 litri di acqua al giorno faccia bene: finalmente la verità

Vitamine e glucosio

Tra gli altri alimenti che favoriscono i processi mnemonici sono quelli ricchi di vitamine e glucosio. Tra questi ci sono i broccoli e cavolini di Bruxelles. Anche l’avocado, il cui utilizzo va sempre di più crescendo, migliora l’efficienza cognitiva essendo ricco di grassi monoinsaturi. Il cioccolato fondente amaro ha anch’esso il giusto apporto sulle nostre capacità cognitive, così come le noci, i mirtilli. Questi ultimi agiscono in particolare sulla concentrazione e sulla memoria a breve termine, Sono di fatti ricchi di vitamine C e K, oltre che essere ricchi di fibre.

Leggi anche -> I danni che queste bevande possono provocare e che tutti ignorano

Tra gli altri alimenti bisognerebbe introdurre quelli che contengono zinco, come i cereali e lo stesso cioccolato, carote e legumi. Sono tra l’altro anche alimenti che non rientrano per niente nei cosiddetti junk food. Sono alimenti che vanno anche di tendenza, dato che ormai ogni cosa corre sul filo dei social. Se si pensa quindi di provare a inseguire una linea ed una memoria ferrea, e trovare anche qualcosa con cui arrotondare il proprio stipendio: l’dea geniale per guadagnare di più è provare a diffondere via social il grande apporto che forniscono questi alimenti sulla nostra memoria.

Impostazioni privacy