Sei sicuro che bere 2 litri di acqua al giorno faccia bene: finalmente la verità

Ci hanno sempre fatto credere che bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno: attenzione però perché questo è un mito da sfatare

Bere, bere e ancora bere, non è questo che ci hanno sempre detto? Il segreto di tutto sta nell’idratazione.

bere due litri di acqua è giusto?
Bere due litri di acqua è un mito da sfatare- tuttogratis.it -(foto fonte canva)

Chi nella nostra vita non ci ha mai detto almeno una volta che bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno. Stiamo parlando di medici, genitori, personal trainer. Ma quanto di vero c’è in questo consiglio? Ovviamente bere è necessario per. restare idratati anche perché il nostro corpo è fatto dall’80% di acqua. Inoltre l’idratazione, oltre a farci restare in forma e in salute, riduce la formazione di rughe e rallenta quindi i segni dell’età sul viso. Molto spesso abbiamo trovato e troviamo ancora difficoltà nel bere proprio due litri di acqua al giorno. Ci sono anche dei trucchetti per riuscire a bere e ricordarsi di bere. Ma quanto di vero c’è in questa “regola” degli 8 bicchieri di acqua al giorno? Molto probabilmente si tratta proprio di un mito da sfatare.

Quanta acqua bisogna bere: ecco il consiglio

bere due litri di acqua è giusto?
Bere due litri di acqua è un mito da sfatare- tuttogratis.it -(foto fonte canva)

La verità è che non ci sono prove scientifiche riguardo i due litri di acqua al giorno. Quindi non è assolutamente vero che quello è il quantitativo di acqua che bisogna assumere per restare idratati. Ciò non toglie che sia indispensabile bere acqua e sali minerali per vivere in modo sano, ma chi l’ha detto che devono essere proprio due litri? Questa sorta di regola è nata nel 1945 da parte di un’associazione americana, la cosiddetta Food and Nutrition Board of the National Academy of Science. Secondo questa associazione questo era il quantitativo da assumere, ma non ci sono mai state prove che lo accertassero.

Leggi anche-> Accelerare il metabolismo da oggi si può: grazie a questa bevanda

La verità è che dobbiamo fidarci della nostra sete e ascoltarla. Più del 20% dell’acqua di cui il nostro corpo ha bisogno la assumiamo dagli alimenti come frutta e verdura. Cibi come pompelmo, insalata, zucchine, pomodori, contengono circa il 90% di acqua.

Leggi anche-> Questa crema antirughe costa solo 7 euro ed è un portento: risultati incredibili!

Questi ingredienti contengono anche sali minerali e vitamine. Prima dell’attività fisica è consigliato di bere tanta acqua e sali minerali per preparare i reni allo sforzo fisico. Tuttavia, dopo aver fatto sport, non bisogna esagerare perché i muscoli, perdendo peso, non hanno bisogno di troppi liquidi.

Le informazioni contenute in questo articolo non sostituiscono una visita medica o una cura. Chiedete sempre consiglio al vostro medico di fiducia per tutto ciò che riguarda la vostra salute.

Impostazioni privacy