I danni che queste bevande possono provocare e che tutti ignorano

Ci sono alcune bevande, che per quanto possano essere dissetanti, possono provocare non pochi danni: ecco i rischi che si corrono

Durante l’estate mantenersi idratati bevendo tanto, è assolutamente fondamentale. Molto di più rispetto a qualunque altra stagione.

rischi bevande fredde
I danni che possono provocare le bevande fredde-tuttogratis.it (fonte: Canva)

I motivi sono sotto gli occhi di tutti: il gran caldo ci costringe a tenerci costantemente idratati, oltre l’aiuto che porta al nostro organismo, cellule, forma fisica e mentale. Eppure ci sono dei rischi che si corrono bevendo in modo in appropriato, che in pochi tengono in considerazione. Ecco quali sono i possibili danni.

Evitare di bere nel modo sbagliato

rischi bevande fredde
I danni che possono provocare le bevande fredde-tuttogratis.it (fonte: Canva)

In estate si sa, per evitare problemi circolatori, o banali mal di testa o giramenti, è tassativamente consigliato bere tanta acqua. Ma sempre nella bella stagione, è risaputo, che ci si lascia andare a qualsiasi altro tipo di bevanda. Da quelle gassate zuccherate, agli alcolici, ai mitici spritz. Questi ultimi, se bevuti con moderazione, non sono così nocivi per la salute, ma tutte le bevande, acqua compresa, possono nascondere una enorme insidia se bevute nel modo sbagliato. Ovvero ghiacciate.

O se non altro molto fredde. Il richiamo è ovviamente enorme, l’effetto dissetante e rinfrescante è immediato, ma dietro si celano dei danni molto pericolosi. Ovvero il nostro stomaco può subire uno shock molto forte dato dallo sbalzo improvviso di temperatura. Possono provocare dolore e gonfiore addominale, soprattutto, se le bibite molto fredde vengono bevute anche troppo rapidamente.

Leggi anche -> Dite addio a questo fastidio in aereo con un metodo infallibile

Quali sono i consigli

Siete sicuri che bere così tanto acqua fredda possa far bene? Per quanto possa esser brutto sentirselo dire, in particolare quando fanno 36° all’ombra, l’ideale sarebbe per non avere uno shock termico, o una congestione, bere le bibite a temperatura ambiente. Oppure, se non altro, attendere qualche minuto affinché le bevande non siano così ghiacciate da procurarci dei fastidi, e bere inoltre a piccoli sorsi. Ma inoltre ci sono motivi aggiuntivi per evitare di bere acqua fredda.

Leggi anche -> I giusti motivi per bere le birre Rebel’s

Chi soffre di sensibilità infatti, rischia di acuire fastidi ai denti e alle gengive (non propriamente una bella sensazione). Inoltre essendo più complesse da digerire favoriscono la disidratazione. Oltre che far venire anche mal di testa, e in alcuni casi anche un senso di vomito. Alcune bevande incentivano anche a bere, che sia per la compagnia o perché possono far vincere alcuni premi, ma bisogna farlo nel modo accurato. Quindi, se volete dissetarvi, prendete si una bella bibita a patto che non sia ghiacciata ma fredda al punto da non farci male.

Impostazioni privacy