Dite addio a questo fastidio in aereo con un metodo infallibile

Quante volte nel bel mezzo di un viaggio in aereo veniamo assaliti da un comunissimo fastidio: ecco come sconfiggerlo con questo rimedio

Quando viaggiamo in aereo, tutto ciò che vogliamo è rilassarci. Certo, tutto questo al netto di eventuali turbolenze o vicini di posto casinisti.

fastidi in aereo
Il rimedio a questo comune fastidio in aereo-tuttogratis.it (fonte: Canva)

Ma che si sia un casinista, un dormiglione, un adulto o un bambino, in aereo si è tutti accomunati da un problema, un fastidio in comune. Può essere molto fastidioso e farlo passare non è sempre semplice. Scopriamo di che cosa si tratta e quali sono i metodi per prevenirlo o alleviarlo.

L’azione della pressione

fastidi in aereo
Il rimedio a questo comune fastidio in aereo-tuttogratis.it (fonte: Canva)

Mentre siamo in volo su un aereo, siamo all’interno di una cabina pressurizzata. Necessaria per mantenere all’interno della cabina stessa, rispetto alla pressione esterna, una pressione che va tra lo 0,81 e 0,75 atm (atmosfere) durante il volo. Le cabine degli aeromobili sono pressurizzate al fine di consentire la respirazione e le normali funzioni ad una quota in cui l’area è rarefatta e respirare sarebbe pressoché impossibile.

E mentre siamo in volo, allora, perché le nostre orecchie si tappano? È una sensazione strana, fastidiosa, talvolta anche dolorosa e che non subito riesce ad alleviarsi. Il fastidio è dato dal fatto che l’orecchio resta ad una pressione costante, non regolata, mentre l’aereo (in particolare durante il decollo e atterraggio) subisce una variazione della pressione comportata dal cambio di altitudine. E allora come bisogna fare per alleviare il dolore alle orecchie o, se è possibile, prevenirlo?

Leggi anche -> Scioperi preoccupanti: 4 ore possono bastare a rovinare un’intera estate

I rimedi più efficaci

Se avete appena prenotato il vostro volo low cost, non vi interesserà molto delle orecchie otturate, ma dovrete comunque prestare attenzione. Uno dei rimedi più efficaci ed anche i più semplici, è quello di deglutire continuamente e in maniera costante. Infatti, l’aria che preme sul timpano, fa si che si curvi esternamente provocando tale fastidio, e deglutendo si attiva la Tromba di Eustachio, la tuba uditiva, che attivandosi regola la pressione, in quanto collegata con la faringe. Certo non sarà un ostacolo, questo fastidio, per godervi il vostro viaggio perfetto.

Leggi anche -> Dieci infallibili passi per una vita più ecologica: ecco quali sono

È consigliato, quindi, bere o addentare una gomma da masticare durante il volo o se non altro nelle fasi di decollo e atterraggio. Un altro rimedio, che può essere un po’ più doloroso, è tapparsi il naso e provare a fare uscire l’aria dalle narici. Si sentirà come se l’orecchio si stesse sturando, ma bisogna fare il tutto con assoluta cautela. Un altro rimedio potrebbero essere i tappi per le orecchie ma non sempre sono efficaci. Anche provare a sbadigliare può liberare le orecchie, sempre affinché possa attivarsi la tuba uditiva.

Impostazioni privacy