Ecco alcuni segnali che vi dicono se il vostro computer è stato hackerato!

Negli anni gli attacchi degli hacker diventano sempre più frequenti, andando anche a colpire organizzazioni, multinazionali e governi! Ma come faccio a sapere se anche il mio computer è stato hackerato?

Ormai la tecnologia è diventata uno strumento fondamentale per la vita di tutti i giorni, molto di più rispetto al passato. Chi è che non possiede uno smartphone o un pc a casa?

computer hackerato
Ecco come capire se qualcuno è entrato nel vostro Pc! -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

Per evitare che vengano rubati documenti, file o informazioni, bisogna fare attenzione a ciò che si fa online. Infatti un piccolo errore potrebbe costare caro, sono in molti che sbadatamente cliccando sul link in una mail e si sono ritrovati il conto in banca svuotato. In questa guida vogliamo offrirvi dei consigli infallibili che possono non solo vi proteggeranno da virus e da un utilizzo sbagliato di internet, ma anche farvi capire se il vostro pc è stato hackerato!

Consigli e trucchetti che vi fanno capire se il vostro computer è stato hackerato

Anche se a primo impatto può sembrare un’impresa ardua per chi non si intende di tecnologia, capire se il vostro pc è stato hackerato può risultare molto semplice se si sa dove cercare.

computer hackerato
Per problemi moderni, servono soluzioni moderne! -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

LEGGI ANCHE: Questo programma per pulire il PC funziona ed è gratis

Il primo consiglio è di controllare se il vostro antivirus non dà segni di vita. Questi programmi sono davvero difficili da disabilitare, in quanto hanno protocolli di sicurezza speciali che richiedono di confermare più volte se si vuole che il programma scelto venga interrotto, quindi è davvero impossibile disabilitarlo per sbaglio. Infatti la prima cosa che fa un bravo hacker è quello di disabilitare l’antivirus in modo che non venga rilevata la sua l’intrusione. Ecco inoltre le migliori applicazioni per difendere i tuoi dispositivi dai virus.

Non fatevi prendere subito da panico, la prima cosa da fare e riabilitare l’antivirus e se non vi risulta possibile contattare un l’assistenza in modo che vi possa aiutare.

Non riuscite più ad accedere al vostro account, perché la password inserita risulta errata pur non avendola cambiata? In questo caso potrete subito ripristinare la password e il vostro account richiedendo un codice che vi verrà inviato tramite cellulare.

Inoltre qualora aveste dubbi sull’account hackerato si consiglia di cambiare subito anche le password degli altri account o servizi, informare anche amici e parenti qualora avessero ricevuto messaggi o link dai vostri account. Fate attenzione anche a nuove icone apparse sul vostro desktop o nella barra dei preferiti del vostro browser, non avviate applicazioni sconosciute, ma piuttosto provate a cercare su internet se si tratta di servizi windows, in caso contrario potrete eliminarle disinstallandole dal sistema.

LEGGI ANCHE: WeTransfer da oggi è gratis: tutto quello che devi sapere

Anche osservare il cursore del vostro mouse può essere utile, poiché se si muove da solo potreste essere stati hackerati. In questo caso staccate il cavo Ethernet e disattivate la linea del vostro wi-fi. Anche aggiornare il sistema operativo è fondamentale, ma se volete passare al livello successivo ecco come passare a Windows 11.

Impostazioni privacy