Questo programma per pulire il PC funziona ed è gratis

Quante volte ci è capitato di dover ripulire il Pc da file inutili e pesanti che non fanno che rallentare il sistema operativo? Ecco il programma di cui abbiamo bisogno

Molto spesso abbiamo il nostro computer diventa deposito di qualsiasi cosa. File su file, immagazzinati e di cui spesso dimentichiamo l’esistenza.

ripulire gratis il PC
Come liberare spazio sul proprio PC con software gratuiti-tuttogratis.it-(foto di Pixabay)

Siamo alle prese con file che, anche a nostra insaputa, rischiano di rallentare il nostro computer facendolo diventare una perfetta macchina dell’800. E allora si inizia a spulciare manualmente i file, ma l’impresa è sempre ardua, anche perché tra le cartelle possono nascondersi file, appunto, nascosti, di cui ignoriamo l’esistenza e che contribuiscono al rallentamento del sistema operativo. Come snidarli? In nostro soccorso ci sono numerosi strumenti messi a disposizione dal web, ma spesso e volentieri sono a pagamento. C’è uno strumento invece che ci aiuterà a ripulire il nostro PC in maniera gratuita! 

Ripulire il PC con un programma gratis: finalmente si può!

ripulire gratis il PC
Come liberare spazio sul proprio PC con software gratuiti-tuttogratis.it-(foto di Pixabay)

“Si – può – fare!”, tanto per citare la famosissima frase del celebre film Young Frankenstein. Ebbene sì, ripulire il PC da file obsoleti e fastidiosi e velocizzare il sistema, gratuitamente, è realtà. Come? Con il programma CCleaner. In molti si imbattono in numerosi software che apparentemente sembrano risolvere il problema ma poi ecco che c’è il pagamento di mezzo per far proseguire ad un livello “pro”. CCleaner nasce nel 2003 come prima release, sviluppato dalla Piriform Ltd, Londinese. Nasce come software completamente gratuito: la sua scansione agisce rapidamente sull’hard disk. I vari aggiornamenti hanno fatto sì di sviluppare un prodotto molto affidabile. Va ad individuare quei file, poco utilizzati, pesanti o nascosti che tendono a rallentare le prestazioni del pc.

Leggi anche -> WeTransfer da oggi è gratis: tutto quello che devi sapere

Sia per MacOs che Android

Così come esistono programmi per proteggersi gratuitamente da hacker, esistono altrettanti gratuiti come Ccleaner per ripulire il pc. I vari aggiornamenti e successivi rilasci aggiornati del software lo hanno resto cross system, ovvero applicabile a tutti i sistemi operativi. È disponibile una versione infatti per Windows, così come per MacOs ed Android. Tutte con uguale affidabilità di prestazione. Va ad acciuffare inoltre quei file temporanei che restano nel nostro PC e tendono ad appesantire la RAM (memoria virtuale), rallentando le prestazioni del nostro sistema operativo.

Leggi anche -> Il trucco per avere NOW TV a soli 3 euro al mese

Contribuisce a liberare in maniera sostanziosa lo spazio sul disco rigido, favorendo una corretta funzionalità del dispositivo ottimizzandone i processi. Il tutto favorisce anche la navigazione web, in quanto ogni software/browser “lanciato”, può contare su una capacità di memoria virtuale sufficiente per “girare” alla perfezione. Insomma un vero e proprio toccasana per chi ha bisogno di dare una bella ripulita al proprio computer. Così come su può scaricare un sistema operativo, basta cercare in rete Ccleaner, installarlo, far partire la scansione ed il gioco è fatto! 

Impostazioni privacy