È ora di dire basta alla solita pasta con il pesto, preparala in questa sfiziosissima versione estiva e con un ingrediente d’eccezione.
L’estate è il momento perfetto per gustare piatti freschi, leggeri e sfiziosi, ma anche gustosi e che facciano venire l’acquolina in bocca.
Ma le ricette devono anche essere veloci da preparare perché non puoi certo passare ore ed ore a cucinare e sacrificare tempo prezioso per uscire e divertirti. Per questo oggi, voglio parlarti di una ricetta velocissima, ma non sarà né banale e né scontata. La pasta con il pesto è un grande classico della cucina italiana, ma non tutti sanno che può diventare davvero molto speciale semplicemente aggiungendo un ingrediente speciale e che le darà quel tocco in più che ti farà andare in estasi. Preparala così e vedrai che non vorrai più farne a meno e sarà così buona che piacerà a grandi e piccini. Diamo subito uno sguardo alla lista degli ingredienti di cui hai bisogno per preparare questa squisitezza (le dosi indicate di seguito sono per quattro porzioni):
- 400 g di pasta lunga o corta a scelta.
- 160 g di pesto di basilico già pronto.
- 2 scatolette di tonno sott’olio.
- 10 pomodorini.
- Sale q.b.
La pasta al pesto estiva più buona di sempre, da gustare sia calda che fredda ed è una vera goduria per gli occhi e per il palato
Non dovrai far altro che seguire, passo dopo passo, alcuni semplicissimi passaggi e, nel giro di pochissimi minuti, la tua pasta sarà pronta per essere portata in tavola e gustata. Se vuoi farla fredda, ricorda di usare pasta corta, mentre se vuoi gustarla calda andrà bene anche lunga. Vediamo subito come procedere:
- Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta e aspetta che arrivi ad ebollizione.
- Intanto, lava e taglia i pomodorini.
LEGGI ANCHE: Il trucco geniale per pulire bene le vongole dalla sabbia: i tuoi piatti saranno sempre perfetti!
- Cala la pasta e cuocila al dente, poi scolala e versala in una ciotola grande.
- Aggiungi il tonno (senza scolarlo), i pomodorini e il pesto.
- Mescola per bene in modo da amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti.
LEGGI ANCHE: La ricetta estiva più economica del mondo: prepara la pasta di zia Carmelina e vedrai che bontà
- Se occorre, aggiungi un altro po’ di olio extravergine di oliva nel caso in cui sia troppo secca.
- Gusta subito oppure lascia raffreddare e metti in frigo fino al momento in cui vorrai consumarla.
Buon appetito!