Il segreto per evitare infortuni in palestra dopo la pausa estiva

Dopo le meritate ferie, riprendersi ad allenarsi è fondamentale per rientrare il forma. Ecco il segreto per evitare infortuni

L’estate è fatta per rilassarsi, bere e mangiare con gli amici, godersi il sole, il mare e lasciare a casa ogni pensiero.

evitare infortuni in allenamento
Il segreto per non infortunarsi dopo l’estate-tuttogratis.it (fonte: Canva)

C’è chi, tra i più temerari e tra quelli da invidiare assolutamente, non hanno perso l’occasione anche durante le vacanze di provare a tenersi in forma. E c’è chi, dopo un anno di allenamento, ha staccato la spina lasciandosi andare. La ripresa degli allenamenti non sarà lontana e il rischio di infortunarsi, per provare subito a rientrare in forma, è concreto. Ecco un segreto per evitare alcuni infortuni.

Evitare gli infortuni dopo la pausa estiva

evitare infortuni in allenamento
Il segreto per non infortunarsi dopo l’estate-tuttogratis.it (fonte: Canva)

In estate la pigrizia è un must. La beatitudine di non far nulla si concentra tutta in questo periodo dell’anno. I nostri nervi si rilassano, e così anche i nostri muscoli, che se non allenati, tendono a perdere il proprio tono e per riattivarli bisogna fare attenzione. A meno che non abbiate provato a tenervi in forma prima e durante le ferie, e quindi tenuto i vostri muscoli in tensione, riprendere dopo uno stop non è mai facile. E quindi bisogna fare attenzione a non voler ottenere tutto e subito, al fine di evitare infortuni muscolari.

E allora come bisogna fare per evitarli? Il segreto sta tutto nel metodo di allenamento. Innanzitutto sarebbe bene affidarsi ad un personal trainer affinché possa dare consigli precisi e mirati su come tornare in forma. In alternativa bisogna riprendere gli allenamenti gradualmente, e con un carico minore. La nostra mente infatti potrebbe essere abituata ai carichi precedenti, con convinzione di farcela, mentre i nostri muscoli no. Ed è proprio in quel momento che si generà un infortunio.

Leggi anche -> Piedi stanchi e doloranti? Ecco dei rimedi naturali efficaci e infallibili!

Come iniziare

Un consiglio per provare a stare in forma durante le ferie senza affaticarsi, è il nordic walk. Se invece la pigrizia si è impossessata di voi e tornerete ad allenarvi solo post vacanze allora bisogna prestare attenzione. Iniziate gradualmente, limitando i carichi: se i tempi di corsa sul una cyclette o tapis roulant erano di 20 minuti, dimezzatene il tempo. Così anche con in pesi e le ripetizioni di un esercizio.

Leggi anche -> Il must have dell’estate? Ecco il prodotto che tutti stanno cercando!

Il segreto sta nel cominciare piano, con carichi ridotti e un numero di ripetizioni inferiori per poi aumentare quando si inizia a sentire che il muscolo riprende la propria attività. In questo modo si eviteranno affaticamenti da corse inutili, dando tempo ai muscoli di riattivarsi ed eseguire correttamente ogni esercizio.

Impostazioni privacy