Tenersi in forma prima delle ferie: i consigli ideali da seguire prima di partire

Prima di partire per le vacanze cerchiamo sempre di essere al massimo della forma: ecco quali sono i consigli ideali prima di partire

L’estate è la stagione in cui ci sentiamo più liberi, rilassati e a nostro agio. Ma cerchiamo comunque di non perdere anche il nostro appeal.

esercizi prima delle vacanze
Piccoli trucchi per tenersi in forma prima del’estate-tuttogratis.it (fonte: Canva)

Prima di partire spesso ci sottoponiamo a diete, alimentazione controllata ferrea, ma non sempre otteniamo i risultati sperati. E allora come fare per cercare di mantenere la forma prima di partire per le nostre meritate ferie?

Mantenersi in forma prima delle ferie

Il rischio di impigrirsi durante l’estate a causa del forte calore, è una possibilità più che reale. Il caldo debilita e spesso davvero non si trovano le forze per fare un po’ di movimento fisico. Eppure questa situazione stagnante bisogna superarla. Quindi come è possibile tenersi in forma prima di partire per le ferie? Farlo innanzitutto ci consente di goderci a pieno le vacanze. Infatti spesso ci si lascia andare con la bella vita, cibo e bevande, allora se ci si presenta all’inizio delle vacanze in uno buono stato di forma, i “danni” successivi causati dal nostro divertimento saranno minori.

Se non si è già abituati ad effettuare uno sport o praticare palestra, il consiglio è quello di iniziare per gradi e non cercare tutto e subito. Iniziare da una camminata veloce per un tempo di una ventina di minuti giornalieri, per poi iniziare ad aumentare tempo e velocità, fono alla corsa. Sicuramente si bruceranno grassi, e per evitare una forte incidenza cardio circolatorio è bene scegliere un orario in cui il sole ci lascia una tregua, oppure che non sia nelle sue ore più calde. Ovviamente anche l’alimentazione, corretta e non pesante, è fondamentale per aiutare il nostro organismo.

Leggi anche -> Caldo e sudore: i trucchetti che non conosci per evitare gli imbarazzanti aloni

Esercizi da casa

esercizi prima delle vacanze
Piccoli trucchi per tenersi in forma prima del’estate-tuttogratis.it (fonte: Canva)

Se non volete nascondere tutto con un outfit ad hoc, allora un po’ di lavoro a casa può risolverci questo problema. Per tonificarci a casa e dare un po’ di completezza alla nostra corsa, ci sono esercizi che si possono svolgere facilmente tra le nostre mura domestiche. Come ad esempio gli squat, iniziando gradualmente e magari successivamente aggiungendo dei pesi.

Leggi anche -> Un piccolo oggetto quotidiano può provocarci gravi danni: ecco di cosa si tratta

Oppure eseguire dei plank per rafforzare schiena, spalle e schiena. Anche in questo caso bisogna però andare per gradi per evitare di affaticarsi troppo. Non necessariamente c’è bisogno di pesi per ritrovare la forma fisica. Ma fondamentale è porsi un obiettivo da raggiungere affinché possa essere da sprono per le nostre attività. Senza di esso la nostra attività potrebbe essere fine a sé stessa, e quindi il raggiungimento del benessere psicofisico dipende anche dal raggiungimento del nostro target pre-fissato.

Impostazioni privacy