L’allenamento perfetto che tutti ignorano per allenare mente e cuore

Tenersi in forma in estate non è facile a causa del relax totale: ma un allenamento che in molti ignorano può tornare molto utile

Quando siamo in vacanza, si sa, è molto difficile tenersi in forma. Giustamente si è avvolti dal relax totale e a tutto si pensa tranne che ad una bella sudata.

nordic walking
L’attività ideale per restare in forma in estate-tuttogratis.it (fonte: Canva)

Ma di vacanzieri ci sono due tipi di persone: quelli che non rinunciano per niente nemmeno a un po’ di sano movimento, e quelli che pensano al relax più assoluto, spiaggiandosi in ogni dove. In realtà, anche in vacanza, fa sempre bene fare un po’ di allenamento per raggiungere il perfetto equilibrio tra mente e corpo. E questo allenamento, che in molti ignorano, è assolutamente perfetto.

L’allenamento perfetto, a portata di tutti

nordic walking
L’attività ideale per restare in forma in estate-tuttogratis.it (fonte: Canva)

Se non avete avuto modo di mettervi in forma prima delle vacanze, niente paura. C’è il rimedio che fa per tutti. C’è un allenamento che riesce a congiungere il benessere mentale, a quello fisico, agendo in particolare sul cuore. È un allenamento, infatti, consigliato a tutti ed anche in particolare a chi ha problemi cardiovascolari. In molti pensano che se si è affetti da problemi circolatori, non debba sforzarsi troppo, e allora quest’attività casca a pennello. Si tratta del Nordic Walking. In cosa consiste?

È una camminata, anche abbastanza energica, con l’ausilio di due bastoni. Le braccia spingono alternandosi ed in modo opposto rispetto ai piedi. Il tutto facendo oscillare le braccia dalle spalle e tenendo i gomiti dritti e alternare il movimento ai piedi. Così facendo si interessano i bicipiti, dorsali, tricipiti, deltoidi, e addominali. Il tutto con un ottimo ritmo cardiaco. Un allenamento quindi completo, che è davvero alla portata di tutti.

Leggi anche -> Bagno al mare: quanto tempo devi aspettare dopo aver mangiato? La risposta è scioccante!

Terapia oltre che benessere fisico

Se non avete le giuste motivazioni per iscrivervi in palestra, bisogna trovare delle vie alternative. Spesso alcune attività risultano noiose, ma la camminata nordica è una delle più stimolanti oltre che complete a livello fisico. Oltre che donare numerosi benefici, è particolarmente consigliata per le persone in sovrappeso o che hanno problemi articolari, e quindi anche per gli anziani.

Leggi anche -> Prurito intimo: elimina l’imbarazzo grazie a questi consigli miracolosi

Unitamente a loro è consigliata anche consigliata a chi sta affrontando un processo riabilitativo cardiovascolare. Insomma, uno sport alla portata di tutti, dolce, che aiuta a stare bene fisicamente e mentalmente in qualsiasi momento.

Mi raccomando, chiedete sempre consiglio al vostro medico di fiducia quando si tratta di argomenti inerenti alla salute e allo sport.

Impostazioni privacy