Prurito intimo: elimina l’imbarazzo grazie a questi consigli miracolosi

Le vostre parti intime sono irritate e più secche del solito? Fate difficoltà a capire quale detergente intimo usare? Ecco tutto quello che dovreste sapere e gli errori comuni da non commettere più!

È importante se non fondamentale ed essenziale prendersi cura della propria zona intima che siate uomo o donna, ovviamente ci sono delle piccole differenze ma il discorso non cambia.

prurito intimo rimedi
Vi sentirete fresche e lisce come i petali di rosa. -Tuttogratis.it- (Fonte: Pixabay)

Infatti la prima cosa che bisogna sapere e che il pH intimo di un uomo varia da un 5.0 a un 5.5 quindi il suo ph sarà neutro. Mentre per le donne fino alla pubertà il ph è neutro quindi un valore che varia da 6 a 7, in fase fertile o durante il periodo delle mestruazioni il pH è acido quindi è intorno ai 3.5 a un 4.5 e infine le donne mature o in menopausa è anche ‘esso neutro.

Insomma l’importanza della corretta detersione sta nell’evitare qualsiasi tipologia di fastidio fisico, bruciore o prurito, che possono nel tempo protrarsi se non curati nella maniera giusta come il bruciore, la secchezza, cattivi odori, infezioni o arrossamenti.

Questa guida è nata proprio per aiutarvi a capire quale tipologia di prodotto dovreste utilizzare, quali errori non bisogna commettere e prevenire qualsiasi fastidio intimo che può risultare davvero antipatico anche durante lo svolgimento di qualsiasi faccenda o impegno giornaliero.

Ecco alcuni errori frequenti che fanno l’uomo e la donna durante il lavaggio intimo e cosa evitare assolutamente se non si vuole andare incontro a fastidi e dolori!

prurito intimo rimedi
Le giuste attenzioni per le giuste situazioni. -Tuttogratis.it- (Fonte: Pixabay)

Il primo errore che molte persone inconsciamente fanno è quello di acquistare un detergente intimo unico sia per donna, che per uomo che per bambini, invece è sbagliato proprio per ciò che vi abbiamo spiegato poc’anzi nel paragrafo precedente.

LEGGI ANCHE: Ecco come avere i capelli perfetti a costo zero! Da fare invidia ad una modella

Evitate detergenti con le diciture “antibatterico”, con profumazioni aggressive come quelle al mentolo che promettono immediata freschezza o prodotti a basso costo che non indicano nemmeno la tipologia di pH della pelle.

Infatti questi prodotti che promettono l’impossibile, invece vanno solo a seccare o peggiorare la situazione qualora le vostre parti intime in questo periodo sono più sensibili e irritate del solito. Inoltre bisogna tenere conto non solo del tipo di detergente l, ma anche l’adeguata pulizia che andranno ad incidere molto sulla regolare detersione intima. Essendo anche la stagione estiva la sabbia certamente non aiuta, ecco dei rimedi naturali per combattere le irritazioni.

Infatti l’ideale quando si decide di ripulire la zona intima è quello di portare mai la mano da dietro a davanti, ma sempre il contrario, in modo da non incorrere a qualche infezione batterica dovuta a parassiti o virus intestinali proveniente dall’ano.

Si sconsiglia inoltre di utilizzare la stessa mano per ripulire e detergere la zona anteriore e quella posteriore, lo stesso vale per l’asciugamano o la carta igienica utilizzate un lato per una parte e l’altro lato per l’altra parte.

LEGGI ANCHE: Piedi gonfi: ecco le cause più comuni e come riuscire a risolvere il problema

Infine evitate detergenti schiumogeni perché troppo aggressivi per la pelle, la scarsa igiene e il troppo lavarsi risultano entrambi contro producenti e per le donne la depilazione integrale non è consigliata, in quanto i peli consentono una maggiore protezione contro virus e batteri. Inoltre sapevate che esiste un oggetto che dovrebbe sempre essere nella borsa di una donna? Ecco di cosa si tratta.

Impostazioni privacy