Piedi gonfi: ecco le cause più comuni e come riuscire a risolvere il problema

Sono tantissime le persone a soffrire di piedi gonfi, ma come mai si gonfiano? E come risolvere il problema? Ecco qui tutte le risposte.

Molte persone soffrono di questo problema e la maggior parte soprattutto l’estate. Le cause possono essere molteplici.

rimedi piedi gonfi
Piedi gonfi: ecco le cause più comuni e come riuscire a risolvere il problema – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

I piedi si gonfiano poiché il sangue non circola in modo adeguato, anche a causa delle alte temperature, e finisce per accumularsi nei piedi. Oltre questa causa ce ne sono moltissime e i piedi gonfi potrebbero essere il sintomo di qualche altro problema. Il sovrappeso anche può essere una causa, una vita sedentaria, fumare e tante altre patologie possono portare a questa sintomatologia. Di conseguenza è sempre bene andare dal medico e controllare il tuo stato di salute per scongiurare qualsiasi rischio. Una volta appurato che questo problema non sia dovuto a fattori gravi, puoi avere sollievo usando alcuni piccolissimi trucchetti. Vediamo subito di cosa si tratta.

Piedi gonfi: ecco i rimedi più efficaci per risolvere il problema

piedi gonfi cause
Piedi gonfi: ecco i rimedi più efficaci per risolvere il problema – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Come ti ho già spiegato, i piedi gonfi potrebbero essere un problema passeggero oppure essere sintomo di altre patologie più gravi e che vanno curate al più presto. Se, dopo analisi e visite, non riscontri delle anomalie nella tua salute, allora puoi benissimo provare questi trucchetti per sgonfiare i piedi. Spesso il gonfiore si accompagna anche a fastidio e talvolta anche a dolore nei piedi per via quindi del gonfiore eccessivo. Vediamo subito come alleviare la situazione.

LEGGI ANCHE: Addio ai sacrifici della dieta: ecco come rimanere in forma senza sforzo  

Le scarpe troppo strette o di cattiva qualità possono influire sul gonfiore. Per questo ti consiglio di indossare sempre scarpe comode. Se lavori in ufficio o comunque pratichi poca attività fisica, faresti bene a fare una passeggiata ogni giorno in modo da migliorare la circolazione sanguigna. Stare seduti molte ore o anche in piedi per tanto tempo, può incidere sul gonfiore. Segui questi piccoli consigli e vedrai che risolverai il problema.

LEGGI ANCHE: Vuoi smettere di fumare: i rimedi miracolosi che non conoscevi

Se nonostante tutte le attenzioni che hai avuto, noti ugualmente il gonfiore, prova un bel pediluvio prima di andare a dormire. Sotto consiglio medico puoi anche indossare delle fasce apposite che stringono il piede in modo da migliorare la circolazione sanguigna. Di notte, dormi con un cuscino sotto le gambe in modo tale da aiutare il sangue a circolare correttamente.

Le informazioni contenute in questo articolo non sostituiscono una visita medica o una cura. Chiedi sempre consiglio al vostro medico di fiducia per tutto ciò che riguarda la tua salute.

Impostazioni privacy