Piedi stanchi e doloranti? Ecco dei rimedi naturali efficaci e infallibili!

Vi capita mai di ritornare a casa dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro e sentire piedi pesanti, doloranti e gonfi? Eccovi la soluzione a questo problema!

I motivi per cui sentite dolore ai piedi possono essere molteplici come il troppo tempo in piedi, il peso, la circolazione sanguigna, la sindrome premestruale e molto altro ancora.

piedi doloranti
Piedi stanchi e doloranti? Ecco dei rimedi naturali efficaci e infallibili! – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Di solito se la situazione si protrae nel tempo è giusto informare il proprio medico curante, in modo da valutare insieme il tipo di terapia adatta e quale sia la causa scatenante al vostro disagio e alla vostra problematica.

Si sconsiglia di non sottovalutare i segnali che ci vengono forniti dal vostro corpo o dalla vostra mente. È importante curarsi e fare sempre le dovute analisi e accertamenti del caso. Per fortuna esistono alcuni rimedi naturali in grado di alleviare il dolore e il gonfiore, un metodo palliativo per risolvere momentaneamente la situazione o un caso isolato.

Infine vorremmo anche offrirvi dei consigli preziosi in modo che il dolore non diventi stancante e impegnativo specialmente per chi possiede una vita frenetica!

Consigli e rimedi naturali per combattere ed alleviare il dolore e la pesantezza ai piedi e alle caviglie. Non crederete ai vostri occhi

male ai piedi
Consigli e rimedi naturali per combattere ed alleviare il dolore e la pesantezza ai piedi e alle caviglie. – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

L’intento della guida in questione è quella di consigliarvi dei prodotti naturali davvero validi, di cui sicuramente avrete sentito parlare e che molto probabilmente anche le vostre mamme o le vostre nonne avranno utilizzato almeno una volta nella loro vita.

LEGGI ANCHE: L’allenamento perfetto che tutti ignorano per allenare mente e cuore

Come primo rimedio naturale vorremmo consigliarvi un unguento del tutto naturale da realizzare in casa e si tratta del gel al 90% di aloe vera o il 99,9% di olio essenziale alla menta peperita e burro di karité o di jojoba. I prodotti in questione possiedono proprietà benefiche in grado di sgonfiare, lenire e nutrite sia i piedi che le caviglie. Inoltre tornare in forma dopo le feste può sembrare impossibile, eccovi dei consigli per farlo in pochissimo tempo!

Per la preparazione di questi unguenti non vi resta che inserire in un barattolo 4 cucciai di arnica in gel, due cucchiai di aloe vera, un cucchiaio colmo del burro a vostra scelta e 10 gocce di olio essenziale alla menta. Mescolate in senso orario e antiorario per almeno un minuto, in modo che i vari prodotti si vadano a fondere insieme.

Lasciate il prodotto in frigo, sigillato per bene. Si consiglia di massaggiare le zone dolanti con una noce di crema la mattina e la sera prima di andare a dormire. Noterete subito le differenze e sentirete i vostri piedi leggeri come una nuvola.

Anche svolgere dell’attività fisica seppur leggera almeno tre volte alla settimana, può aiutarvi a mantenere attivi e in moto i muscoli e permettere una regolare funzione sanguigna.

Si consiglia anche una dieta mediterranea oppure di mangiare in modo sano evitando troppo sale, zucchero, prodotti preconfezionati ricchi di conservanti, l’eccessivo uso di caffeina e cibi fritti. Mangiare invece molta frutta, verdura, carne bianca, pesce azzurro e di sostituite il sale alle spezie e di utilizzare pochi cucchiai di olio d’oliva a crudo al giorno può aiutare più di quanto si pensa. Se invece volete una pelle liscia come la seta eccovi la soluzione ideale!

Evitate di stare per troppo tempo nella stessa posizione, si consigliano calzature comode e morbide e non troppo strette, in modo che i piedi possano respirare e stare comodi. Infine optate per calzini in cotone, rimanete sempre idratati e lasciate in ammollo la sera prima di andare a letto per almeno 15 minuti i piedi in una bacinella con acqua fredda e sali da bagno profumati, noterete subito la differenza!

LEGGI ANCHE: 2 sintomi che ti rivelano se hai il colesterolo troppo alto: corri subito a vedere!

Come ribadito nel paragrafo precedente è sempre importante informare il vostro medico curante, la guida in questione e l’intera redazione di TuttoGratis.it non vuole sostituirsi al vostro medico e si esclude da qualsiasi responsabilità in merito.

Impostazioni privacy