Attenzione, squali bianchi anche in Italia: ecco quali sono le spiagge più pericolose

Lo squalo bianco non è un pericolo lontano, ma lo si può trovare anche in Italia in spiagge frequentatissime: ecco dove

L’estate è arrivata con temperature altissime ai limiti della tolleranza. Un caldo per niente sopportabile, segno di un cambiamento climatico evidente.

squalo bianco
Squalo bianco in Italia-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

L’unico modo per trovare sollievo all’interno delle case, sembra essere solo l’aria condizionata. Sempre più persone sono in partenza, e la maggior parte ha come destinazione una meta marittima.

In Italia, c’è un mare paradisiaco che non ha nulla da invidiare al resto del mondo, ed è per questo che una buona parte della popolazione italiana sceglie mete del proprio mare. Il cambiamento climatico però sta avendo molte conseguenze negativo sul pianeta, sia per quanto riguarda la terra che gli oceani.

Il riscaldamento delle acque dei mari ha portato gli squali ad abituarsi anche a temperature calde, ed è per questo che li ritroviamo anche nel Mediterraneo e a ridosso delle nostre spiagge. Dobbiamo quindi prestare molta attenzione, perché c’è la possibilità di avere un incontro ravvicinato con uno squalo bianco anche in Italia.

Squalo bianco in Italia: dove possiamo incontrarlo

squalo bianco
Squalo bianco in Italia-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Lo squalo è un animale che è sopravvissuto all’estinzione, ha quindi un grande fascino. Non incute solo timore ma anche e soprattutto curiosità. Solitamente lo conosciamo grazie a documentari e all’iconico film di Spielberg. Ma prima del riscaldamento globale era davvero raro trovarlo nei nostri mari, adesso le cose sono cambiate.

Leggi anche-> Road trip e si vola in vacanza! Ecco però a cosa devi fare attenzione

Oggi gli squali si ambientano nelle acque temperate e possiamo incontrarli sui litorali più frequentati del nostro paese. Lo squalo più famoso come predatore è sicuramente lo squalo bianco dalle grandi dimensioni, raggiunge infatti anche i 10 metri e un peso di 3 tonnellate. Si nutre di sangue caldo e di animali come delfini. In base alle previsioni climatiche, è previsto sicuramente un peggioramento e quindi un aumento delle temperature marine. Italia ci sarà un aumento delle temperature delle acque fino ad arrivare ai 28 gradi.

Leggi anche-> In vacanza con meno di 500 euro per un’intera settimana: non dirlo in giro!

Molti sono gli animali che arrivano sul nostro litorale, come meduse, barracuda e anche squali. Possiamo incontrare lo squalo in qualsiasi zona marittima italiana. L’ultimo avvistamento c’è stato nel Mar Adriatico, ma anche in Sardegna, Sicilia e Puglia.

Impostazioni privacy