Road trip e si vola in vacanza! Ecco però a cosa devi fare attenzione

Quest’anno hai organizzato un road trip per le vacanze? Ecco tutto quello a cui devi fare attenzione per non rovinare tutto.

Partire con l’auto può essere un’avventura meravigliosa! Soprattutto se attrezzata per fare anche campeggio. Ti permette di spostarti ovunque, con i tuoi tempi e di raggiungere posti sperduti. Tuttavia, se non si fa attenzione potrebbe diventare un incubo!

tutto ciò che devi controllare prima di un viaggio in auto
Road trip e si vola in vacanza! Ecco però a cosa devi fare attenzione. Tuttogratis.it (fonte foto: canva)

Molti quest’anno hanno preferito allontanarsi dal caos degli aeroporti e hanno sfruttato l’occasione per quel viaggio in macchina che sognavano e progettavano da una vita! tuttavia, siamo sicuri che sia tutto così semplice? Lo è, ma con i giusti accorgimenti: ci sono delle cose che non devi tralasciare e noi siamo qui per svelartele! Ecco tutto ciò che devi essere sicuro di controllare per partire sicuro.

Road trip: ciò che non sapevi e devi sapere

tutto ciò che devi controllare prima di un viaggio in auto
Ecco che cosa devi essere sicuro di controllare prima di una vacanza su quattro ruote. Tuttogratis.it (fonte foto: canva)

Prima di partire, assicurati che tutto sia in ordine! Ci sono che magari non avevi considerato… ecco una lista accurata di tutto ciò che devi monitorare e fare prima di dare il via alla tua vacanza: partirai decisamente più rilassato.

Prima di partire per un lungo viaggio in auto, è sempre bene far controllare il mezzo. Innanzitutto, i tergicristalli sono puliti e in ordine? Per evitare che non facciano il loro dovere, puliscili con uno straccio o sostituiscili velocemente. Controlla bene tutti i livelli: benzina, liquido dei tergicristalli, quello refrigerante e olio.

Per non rischiare una multa, controlla bene i fari! Le sanzioni previste per chi circola con i fari mal funzionanti possono arrivare a 3.200 euro secondo il Codice della Strada! Controlliamo anche gli pneumatici che, se accuratamente gonfiati, ci faranno risparmiare anche sui consumi di benzina: il battistrada deve essere tra 1,6 mm di altezza fino a 3 mm. Dai un’occhiata anche ai freni, con questi non si scherza assolutamente!

Leggi anche: 444 euro di multa se usi l’aria condizionata in auto: com’è possibile? Il motivo incredibile

Un altro elemento importante da tenere d’occhio è la ruota di scorta. Pensate solo a quanto tempo e denaro perdereste se doveste bucare in mezzo al nulla e chiamare un carro attrezzi perché ne siete sprovvisti! Infine, essenziale il kit di sicurezza: oltre ad assicurarvi che ci siano giubbotto, triangolo e kit di emergenza, individuate bene dove si trovano nell’auto così da non dover perdere tempo inutile per cercali in seguito!

Leggi anche: Metti il seme nell’acqua e crescerà una pianta stupenda e che tutti ti invidieranno

Impostazioni privacy