3 piante che resistono alla siccità e che fanno fiori stupendi e super colorati

Se vuoi avere delle piante piene di fiori anche se c’è la siccità, ho qui per te le 3 piante che fanno proprio al caso tuo e sono bellissime!

Come se il Covid e la guerra non fossero bastati a rovinarci il 2022, si è presentato anche il problema della siccità.

3 piante siccità
3 piante che resistono alla siccità e che fanno fiori stupendi e super colorati – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Gli esperti sono tutti d’accordo: questa è una delle estati più calde mai vissute da noi italiani. Purtroppo, è da tempo che gli scienziati ci avvisano sul problema del riscaldamento, sull’inquinamento, ma la nostra società dedita al consumismo non ha mai dato troppo peso a questi avvertimenti. La siccità è un problema molto serio e infatti moltissime città stanno riducendo il consumo di acqua, molte ordinanze vietano di riempire la piscia o di innaffiare il giardino poiché l’acqua è pochissima. Anche i fiumi sono in secca e la situazione sta peggiorando sempre di più.

Benché ci sia stato qualche sporadico episodio temporalesco in questi giorni, non è di certo un po’ di pioggia che può ristabilire la normalità. Visto questo problema, non è saggio sprecare acqua quando ce n’è così poca e serve per le coltivazioni. Ma se non vuoi rinunciare ad avere un bel balcone o un bel giardino fiorito, ho qui 3 piante stupende che non hanno bisogno di molta acqua e ti regaleranno dei fiori colorati e meravigliosi. Scopriamo subito quali sono.

Sono queste le 3 piante più belle di sempre e che resistono anche con la siccità

piante poca cura
Sono queste le 3 piante più belle di sempre e che resistono anche con la siccità – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Queste 3 piante non solo sono davvero fortissime, tanto da resistere al caldo ed alla siccità, ma quando fioriscono regalano uno spettacolo naturale davvero unico. La prima pianta di cui voglio parlarti è la Rosa delle Sabbie. Si tratta di un arbusto super resistente al caldo e che, quando fiorisce, regala dei fiorellini stupendi e dai petali così particolari che sembrano fatti di cartapesta. È così forte che si adatta benissimo a tutti i tipi di terreno e resiste senza acqua per molti mesi, tanto che andranno benissimo solo le piogge per farla crescere.

LEGGI ANCHE: Sono solo 3 le piante che sono resistenti al sole e anche al freddo e sono stupende

Un’altra pianta che resiste bene alle alte temperature e alla scarsità d’acqua è la Tamerice. Anch’essa è un arbusto ed ha delle belle chiome vaporose e steli sottilissimi. I suoi fiori rosa e la sua forma particolare, che ricorda una soffice nuvola, la rende una delle piante più belle di sempre, tanto che poeti italiani come Pascoli e D’Annunzio le hanno dedicato dei delicati versi.

LEGGI ANCHE: È questo il mese giusto per piantare questa pianta che non può mancare in cucina

Infine, abbiamo anche l’Agapanto. È una pianta originaria dell’Africa e quindi resiste benissimo alla siccità. Il blu dei suoi fiori ricorda proprio quello del cielo e crescono formando quello che sembra un piccolo ombrello. Oltre al blu, puoi trovare anche le varianti in rosa e in azzurro. Se piantata in vaso, rimane abbastanza bassa, ma in giardino può raggiungere benissimo anche i 2 metri di altezza.

Impostazioni privacy