Sono solo 3 le piante che sono resistenti al sole e anche al freddo e sono stupende

Spesso gli agenti atmosferici sono nemici delle nostre piante: queste 3 piante però resistono sia al freddo che al caldo

Non tutti siamo “pollici verdi”, ma chi non desidererebbe avere un balcone o un terrazzo ricco di vegetazione?

piante che resistono al caldo e al freddo
Le piante resistenti agli agenti atmosferici-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Le piante sono un vero e proprio toccasana sia per l’esterno che gli interni. Molte sono infatti le piante che sono perfette per gli appartamenti perché ossigenano casa depurando l’aria. Queste inoltre impreziosiscono l’arredamento, donando quel tocco in più di accoglienza e atmosfera calda e cozy. Ovviamente il clima spesso non aiuta. È vero che la maggior parte delle piante hanno bisogno di sole per crescere bene, ma ci sono anche condizioni il cui il troppo caldo, come quello che stiamo vivendo in questo periodo, può danneggiarle e in alcuni casi ucciderle. Ogni pianta quindi ha un proprio clima ideale. Sono molte anche quelle che non resistono all’umidità o alle basse temperature. Per chi ama circondarsi di verde e di piante, sarebbe bene quindi conoscere quali sono quelle piante che riescono a sopravvivere sia al caldo che al freddo, così da tenerle sempre sempreverdi sul nostro balcone o accanto al nostro divano.

3 piante resistenti al sole e al freddo

piante che resistono al caldo e al freddo
Le piante resistenti agli agenti atmosferici-tuttogratis.it-(foto fonte canva)
Tutti vorremmo avere degli angoli colorati, soprattutto se abbiamo un terrazzo o un giardino. Prima di far crescere le nostre piante però dobbiamo capire bene cosa piantare. Tra quelle forti e perenni che resistono sia al caldo torrido che al freddo sono le rampicanti. queste sono bellissime da ammirare perché sono ornamentali. Solitamente chi ha uno spazio esterno, può metterle su un gazebo, su una staccionata, un muretto.
  • Trachelospermum jasmonoides
Tra quelle più conosciute c’è la Trachelospermum jasmonoides comunemente chiamata falso gelsomino. È davvero semplice da coltivare ma soprattutto cresce velocemente. Dona dei fiori bianchi molto profumati ad inizio primavera fino a fine estate. Bisogna però innaffiarla con costanza ma la cosa più importante è che resiste al caldo e al freddo e riesce a sopravvivere anche all’ombra.
  • Achillea millefolium

L’Achillea deve il suo nome all’eroe Achille perché secondo la storia la usava per curarsi le ferite. Si tratta di piccoli fiorellini raggruppati dal colore bianco e rosa. Deve stare esposta al sole ma resiste sia in estate che in inverno e non ha bisogno di tanta c ura, dal momento che vive bene anche con poca acqua.

Leggi anche-> Per una casa profumatissima devi avere 2 piante super economiche

  • Il ginepro nano

Questo è particolarmente usato a livello erboristico e le sue bacche infatti sono molto preziose. Si può coltivare sia al sole che all’ombra e il terreno deve essere povero. Bisogna inoltre annaffiarla solo quando è giovane, dopodiché in modo molto raro

Impostazioni privacy