3 piante bellissime ed economiche che riescono a depurare l’aria in casa

Ogni appartamento dovrebbe avere almeno una di queste piante per depurare l’ambiente: ecco le piante consigliate che sono anche economiche

A prescindere dal modo in cui si intende arredare casa e che ci piacciono o meno le piante, queste sono indispensabili per depurare l’ambiente.

piante purificatrici
Come purificare casa con le piante-tuttogratis.it-(foto fonte Canva)

La presenza di piante nel nostro appartamento dona un’atmosfera molto accogliente e cozy. Dona un senso di calore e un’atmosfera unica. Ovviamente bisogna prendersene cura, anche se non siamo dei veri pollici verdi. Le piante però non servono solo a dare un tocco in più all’arredamento, sono fondamentali per pulire l’ambiente e purificarlo. Esistono acari nell’aria, infatti che non riusciamo a vedere ad occhio nudo e che nessuna aspirapovere è in grado di eliminare. Ci sono sostanze emanate dai mobili che possono contaminare l’ambiente causando allergie e malesseri generali come la di testa o forti raffreddori. Per migliorare l’aria, bisogna puntare su alcune piante dal potere purificatore, che sono anche economiche.

Le piante che ottimizzano l’aria nell’ambiente

piante purificatrici
Come purificare casa con le piante-tuttogratis.it-(foto fonte Canva)

Ci sono piante che, grazie alle loro foglie, filtrano impurità nell’aria, oltre ad ossingerare l’ambiente per via della fotosintesi clorofilliana. Sono capaci di eliminare due sostanze tossiche come Formaldeide e Xilene. Queste si sviluppano in ambienti chiusi. Non tutti lo sanno ma le piante hanno un potere tale da eliminare lo stress e donare buon umore.

  • La Dracaena

Questa pianta agisce contro l’inquinamento e purifica l’aria all’interno dell’appartamento. Le foglie sono lunghe e larghe bianche, beige o rosse ed emana sostanze che donano benefici sia all’essere umano che all’animale. Assorbono molte sostanze inquinanti come la formaldeide e lo xilene.

 

  • Il Ficus

Il Ficus oltre ad essere una piante dalle grandi qualità estetiche che abbelliscono casa, purifica l’aria e filtra le sostanze dannose per la salute. Inoltre è molto comoda da tenere in casa perché non ha bisogno di eccessive cure. Inoltre non ha bisogno di essere esposta troppo tempo al sole.

 

  • La GerberaUn’altra pianta davvero bella a livello estetica perché da vita ad un fiore e allo stesso tempo purifica l’aria è La Gerbera. Questa è in grado di eliminare sostanze dannose per la salute come il Tricloroetilene. Questa sostanza si sviluppa quando si asciugano i vestiti in casa.