Foglie gialle sulle piante: ecco il rimedio veloce ed economico per salvarle

Le tue piante sono piene di foglie gialle? Prima di darle per spacciate, prova questo rimedio infallibile e le salverai!

Si sa che avere delle piante in casa che crescono belle, forti e rigogliose, è proprio una bella soddisfazione.

rimedio foglie gialle piante
Foglie gialle sulle piante: ecco il rimedio veloce ed economico per salvarle – Tuttogratis.it (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

Non solo sono belle da vedere ed impreziosiscono gli ambienti, ma sono anche utilissime in quanto depurano l’aria da sostanze nocive, favoriscono il riciclo di ossigeno ed alcune assorbono anche l’umidità e favoriscono il rilassamento. Insomma, le piante sono davvero indispensabili. Purtroppo, non tutti hanno il famoso “pollice verde” e quindi le piante, se non curate adeguatamente possono soffrirne. Ma, a volte, puoi anche avere tutte le attenzioni del mondo con le tue piante e, nonostante le tue cure, possono indebolirsi e cominciare ad ingiallirsi. Prima di gettarle via, dovresti proprio provare questo rimedio infallibile. Poche mosse e potresti riuscire a salvare le tue amate piantine. Vediamo subito di cosa si tratta.

Se le foglie delle tue piante sono diventate gialle, usa questo trucchetto e le salverai!

piante problemi
Se le foglie delle tue piante sono diventate gialle, usa questo trucchetto e le salverai! – Tuttogratis.it (Foto di Leonardo Iheme da Pixabay)

Ti basteranno pochissime mosse per riuscire a salvare le tue adorate piante e a farle tornare in salute. Quando vedi delle foglie gialle significa che la pianta è in sofferenza e che c’è qualcosa che proprio non va. Ci sono vari motivi per cui compaiono le foglie gialle. Ad esempio, la pianta potrebbe aver preso troppo sole, magari l’hai messa vicino ad una finestra o l’hai esposta alla luce diretta. In questo caso ti basterà semplicemente spostarla in un luogo all’ombra e vedere come si evolve la situazione.

LEGGI ANCHE: Come spedire fiori e piante gratis a domicilio

Le foglie gialle possono anche essere il sintomo che, al contrario la pianta prenda poca luce. In questo caso, ti basterà quindi posizionare la piantina in un luogo in cui arrivi più luce. Anche troppo vento può causare questo inconveniente, soprattutto quando le foglie sono giovani e spuntate da poco. Metti la pianta in un luogo più riparato e risolverai il problema.

LEGGI ANCHE: Emergenza siccità: il trucco per risparmiare quando annaffi le piante

Se invece vedi dei parassiti sulla pianta, allora sono loro i responsabili. Ti basterà versare un po’ di acqua in uno spruzzino insieme a qualche goccia di sapone di Marsiglia. Spruzza la miscela sulla pianta e vedrai che scaccerai tutti i parassiti e la tua pianta tornerà ad essere verde e rigogliosa.

Impostazioni privacy