Capelli rovinati per via del mare? Usa questo trucco e torneranno sani e lucenti

Sono noti gli effetti negativi dei raggi solari sulla nostra pelle. Anche i capelli d’estate possono subire dei danni sostanziosi. Ecco cosa fare per mantenerli sani e splendenti

Siamo bombardati da notizie assolutamente veritiere sugli effetti nocivi dei raggi solari sulla nostra pelle. Per questo è sempre bene adottare le giuste precauzioni per evitare danni futuri.

Capelli estate sole
Curare i capelli in estate (Foto da Pixabay)

Tuttavia, esiste una parte del nostro corpo sempre esposta di cui, a volte, dimentichiamo di prenderci cura: si tratta dei nostri capelli. Anch’essi con il caldo estivo tendono a deteriorarsi. I raggi UV, infatti, possono penetrare nelle cuticole causando danni come secchezza e fragilità. Non è finita qui. L’eccesso di umidità può depositarsi sulle nostre chiome appesantendole, con una conseguente caduta dei capelli. Inoltre, l’eccessivo sudore o la salsedine se ci troviamo in zone troppo vicine al mare aumentano problemi come forfora, doppie punte e provocano l’effetto crespo. É possibile evitare questa situazione? Come fare per proteggersi?

Come proteggere i capelli in estate. I consigli da non perdere assolutamente

Capelli estate sole
Curare i capelli in estate (Foto da Pixabay)

Esistono dei piccoli trucchetti per mantenere una chioma sana e lucente anche d’estate. Seguiteli e non avrete problemi. Basta veramente poco.

Innanzitutto, evitate di usare troppi cosmetici. Come già detto, sole e mare tendono a seccare i capelli. Andateci piano, quindi, con qualsiasi trattamento chimico durante questo periodo. Se potete, non tingeteli; al massimo utilizzate ingredienti biologici.

LEGGI ANCHE: Make up, i migliori consigli per un trucco all’ultimo urlo: ecco quali sono

Sappiamo che avrete la tentazione di lavare i capelli tutti i giorni a causa del calore o dell’eccessivo sudore. Però troppo shampoo può causare danni al cuoio capelluto e alle chiome. Se proprio dovete, usate un prodotto delicato e ripristinate un po’ di idratazione con un balsamo a risciacquo.

Capelli spesso bagnati portano a usare maggiormente l’asciugacapelli. Attenzione, anche l’eccessivo calore non è un nostro amico. Cercate di farli asciugare all’aria ed evitate di usare piastre e bigodini. Lasciateli che splendano della loro bellezza naturale.

Curate i capelli da dentro. Come? Con una sana alimentazione composta da frutta e verdura e bevendo molta acqua.

Infine, ecco per voi un trucchetto infallibile per risanare le chiome sfibrate: una maschera idratante faidate, super economica e facilissima da realizzare.

LEGGI ANCHE: Le acconciature estive più facili e belle di sempre: usa questi trucchetti e sarai impeccabile!

Ingredienti:

  • ¼ di tazza di yogurt bianco.
  • ¼ di tazza di maionese.
  • 1 albume d’uovo.

Basterà mischiare insieme i tre ingredienti e applicarli gentilmente sulla nostra chioma. Potete aiutarvi a distribuirli uniformemente con l’aiuto di un pettine. Lasciate agire per 30 minuti. Risciacquate. L’effetto rigenerante sarà praticamente immediato.

Impostazioni privacy