Se fuori è maltempo, piove, o ci sono tuoni e lampi, sicuramente il tuo cane avrà paura: ecco come convincerlo ad uscire
Il cane è il migliore amico dell’uomo, il bastone della vecchiaia, l’amico fidato dei bambini e quell’essere speciale che non ti tradirà mai.
Non tutti gli essere umani però pensano lo stesso dei cani, perché sono molti quelli che quando arriva l’estate tendono ad abbandonare i loro fido pur di andare in vacanza. Eppure oggi il proprio cane è possibile portarlo con sé, in treno ma anche in aereo. Avere un cane è una cosa seria, è come adottare un bambino e hanno bisogno delle loro stesse attenzioni. Ovviamente non è sempre facile gestirli ed educarli. Spesso infatti i nostri cani devono affrontare paure legate a vari avvenimenti come gli agenti atmosferici. Sono molti quelli che hanno paura dei tuoni, del vento, dei lampi, della pioggia forte. Questi avvenimenti impediscono loro di uscire a fare i loro bisogni e a volte incutono addirittura panico. Come bisogna fare per aiutare il proprio quattrozampe ad affrontare le paure del maltempo?
Uno dei modi migliori per convincere il proprio cane ad uscire fuori anche quando piove e tira vento è quello di associare il cattivo tempo good vibes, ovvero ad emozioni positive. In questo modo il cane non assocerà più al brutto tempo sensazioni negative. Il cane lo avvertirà e non avrà più ansia, quindi uscirà per una passeggiata anche se piove o ci sono i rumori dei tuoni. Il modo ideale per convincere il proprio fido a superare questo impedimento è sicuramente dargli una ricompensa ogni qual volta esce con il maltempo.
Leggi anche-> Prendersi cura del proprio cane ed avere un omaggio
Non bisogna trasmettergli preoccupazione, riempiamolo di attenzioni e diamogli i suoi biscottini preferiti. Sarà un po’ più difficile ma è possibile, bisogna farlo poco per volta, con la giusta continuità. Il cane deve abbinare la passeggiata con il maltempo a sensazioni positive, in questo modo non si curerà più del rumore del tuono o della luce forte dei lampi.
Leggi anche-> Hai sempre sbagliato a contare gli anni del tuo gatto: ecco la verità
Abituandolo in questo modo, il cane quando capisce che sta per arrivare il maltempo, sarà felice di uscire. Bisogna sempre stare attenti però e tenerlo per il guinzaglio.
Ecco come scegliere il miglior vino al supermercato con un budget contenuto: ti basterà seguire…
Ecco tutte le informazioni sulla novità dell’app Edits, la nuova app di Instagram dedicata all'editing…
Durante un evento politico a Washington, il gesto del visionario imprenditore scatena accuse e divisioni.…
Scopri come accedere al nuovo incentivo per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica e…
I brani di Sanremo 2025 non sono ancora in gara, ma già hanno dei voti:…
La rivoluzione per i podcast e per i reels è arrivata: ecco l’IA applicata ai…