Come convincere il tuo cane a fare i bisogni fuori anche se fuori piove

Se fuori è maltempo, piove, o ci sono tuoni e lampi, sicuramente il tuo cane avrà paura: ecco come convincerlo ad uscire

Il cane è il migliore amico dell’uomo, il bastone della vecchiaia, l’amico fidato dei bambini e quell’essere speciale che non ti tradirà mai.

convincere il proprio fido
Come convincere il proprio fido ad uscire quando piove-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Non tutti gli essere umani però pensano lo stesso dei cani, perché sono molti quelli che quando arriva l’estate tendono ad abbandonare i loro fido pur di andare in vacanza. Eppure oggi il proprio cane è possibile portarlo con sé, in treno ma anche in aereo. Avere un cane è una cosa seria, è come adottare un bambino e hanno bisogno delle loro stesse attenzioni. Ovviamente non è sempre facile gestirli ed educarli. Spesso infatti i nostri cani devono affrontare paure legate a vari avvenimenti come gli agenti atmosferici. Sono molti quelli che hanno paura dei tuoni, del vento, dei lampi, della pioggia forte. Questi avvenimenti impediscono loro di uscire a fare i loro bisogni e a volte incutono addirittura panico. Come bisogna fare per aiutare il proprio quattrozampe ad affrontare le paure del maltempo?

Come convincere il cane a fare i bisogni fuori

convincere il proprio fido
Come convincere il proprio fido ad uscire quando piove-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Uno dei modi migliori per convincere il proprio cane ad uscire fuori anche quando piove e tira vento è quello di associare il cattivo tempo good vibes, ovvero ad emozioni positive. In questo modo il cane non assocerà più al brutto tempo sensazioni negative. Il cane lo avvertirà e non avrà più ansia, quindi uscirà per una passeggiata anche se piove o ci sono i rumori dei tuoni. Il modo ideale per convincere il proprio fido a superare questo impedimento è sicuramente dargli una ricompensa ogni qual volta esce con il maltempo.

Leggi anche-> Prendersi cura del proprio cane ed avere un omaggio

Non bisogna trasmettergli preoccupazione, riempiamolo di attenzioni e diamogli i suoi biscottini preferiti. Sarà un po’ più difficile ma è possibile, bisogna farlo poco per volta, con la giusta continuità. Il cane deve abbinare la passeggiata con il maltempo a sensazioni positive, in questo modo non si curerà più del rumore del tuono o della luce forte dei lampi.

Leggi anche-> Hai sempre sbagliato a contare gli anni del tuo gatto: ecco la verità

Abituandolo in questo modo, il cane quando capisce che sta per arrivare il maltempo, sarà felice di uscire. Bisogna sempre stare attenti però e tenerlo per il guinzaglio.

Impostazioni privacy