Se vedi questa onda al mare, fai attenzione: ecco come salvarti la pelle

Con l’arrivo dell’estate chi non vuole andare al mare? Purtroppo però a volte può essere insidioso e bisogna fare attenzione a questo pericoloso segnale.

Finalmente siamo in piena estate ed è giunto il momento di andare in vacanza al mare e godersi queste belle giornate di sole con i propri amici e parenti.

mare mosso onde pericoloso
Il mare: un posto meraviglioso in cui però bisogna stare attenti. -Tuttogratis.it- (Fonte: Pixabay)

Cosa c’è di più bello  che andare al mare durante le vacanze estive? La spiaggia, gli incontri, le amicizie e riuscire ad avere una bella tintarella sono solo alcuni dei motivi che spingono ogni estate milioni di persone a visitare le spiagge italiane. Purtroppo però sono comunque in molti a sottovalutare la pericolosità che il mare rappresenta, soprattutto quando è mosso, soprattutto adesso che in alcuni mari sono stati avvistati anche gli squali! Ecco dove. Anche se i bagnini fanno tutto il possibile, a volte il mare è davvero troppo forte, cosa che rischia di mettere in pericolo i bagnanti.

Mare: osserva le onde e segui questi consigli per salvarti la pelle

mare mosso onde pericoloso
I bagnini rischiano ogni giorno per la salvezza dei bagnanti. -Tuttogratis.it- (Fonte: Pixabay)

Come detto in precedenza, andare al mare è sicuramente una delle cose più belle da fare durante l’estate, ma quand’è che il mare può diventare pericoloso? In Italia abbiamo alcuni dei mari più sicuri in cui poter fare il bagno in serenità ma a volte in determinate circostanze, il mare può diventare molto più pericoloso di quello che si pensa.

LEGGI ANCHE: Attenzione a questo animale: se lo trovi mentre sei a mare, esci subito

Non solo con le eccessive temperature possono in qualche modo cambiare gli equilibri della fauna marina ma anche le correnti stanno cambiando di conseguenza, diventando sempre più forti e imprevedibili.

Uno degli eventi più pericolosi a cui poter assistere al mare in Italia è sicuramente quando si verifica la Corrente di Risacca, che si verifica quando la pressione marina aumenta come conseguenza dell’accumulo d’acqua sulle coste.

La pericolosità di questo evento e data proprio dalla corrente che si intensifica moltissimo dalla spiaggia verso il mare, riuscendo a trascinare anche i nuotatori più esperti verso il mare aperto.

Per capire se quella che si ha davanti è una corrente di risacca è di fondamentale importanza notare se il tratto di costa che si sta osservando è piatto in un singolo tratto e le onde sopra di esso non posseggono la cosiddetta cresta.

LEGGI ANCHE: Ti sei scottato a mare: i rimedi infallibile che non conoscevi

Se malauguratamente vi trovate all’interno di questa corrente bisogna mantenere la calma ed utilizzare le proprie energie in modo efficiente, quindi bisogna nuotare in laterale senza dirigersi subito verso la riva. Una volta usciti dalla risacca sarà possibile nuotare verso la spiaggia in modo sicuro. Inoltre se avete deciso di andare in vacanza ad agosto ma non avete ancora prenotato, ecco le 3 mete in Italia dove passare un’estate meravigliosa spendendo poco.

Impostazioni privacy