Le vespe possono essere un fastidio, ed anche pericoloso allontanarle. Ma con questo ingrediente geniale che abbiamo in casa, può essere molto facile
L’estate è sicuramente la stagione più bella, la più attesa e la più vissuta tra tutte. Anche se, oltre al caldo, cela anche altri spiacevoli inconvenienti.
Grazie alla precedente impollinazione, gli insetti in estate sono una costante. E in alcuni casi bisogna purtroppo conviverci. Ed è il caso delle vespe. Se le abbiamo in casa, se hanno nidificato, o se sono nei pressi in maniera costante della nostra abitazione, può essere pericoloso scacciarle. E allora come possiamo risolvere questo problema? La soluzione potremmo averla a portata di mano.
Le vespe, rispetto alle api, sono sicuramente meno docili e il pericolo di essere punti è sensibilmente maggiori. Anche le misure sono diverse, la vespa è più grande di un’ape e pertanto può creare spavento. Ma non bisogna ucciderle, come le loro cugine sono fondamentali per il nostro ecosistema e la fioritura. Allora cosa fare per allontanare le vespe? Se hanno nidificato in maniera massiccia, è bene rivolgersi a qualche esperto, ma se iniziano ad aggirarsi presso le nostre finestre o minacciare gli interni, possiamo affidarci a dei semplici rimedi casalinghi. Il primo su tutti è l’aglio. Infatti, il suo odore pungente allontana le vespe, se posizionati in punti strategici in cui ci accorgiamo che di frequente si stanno dirigendo, proprio per provare a nidificare. Ci sono similitudini con le zanzare, ma anche per loro c’è un rimedio altrettanto semplice.
Leggi anche -> Estate e vacanze: paese che vai, usanza che trovi. I gesti che all’estero potrebbero mettervi nei guai
In estate non solo bisogna sbarazzarsi di zanzare e insetti della polvere, ma anche delle vespe. Un altro rimedio da poter utilizzare, è spargere un po’ di caffe nei punti nevralgici. Per quanto buono l’odore di caffè, questi insetti ne sono incredibilmente infastiditi. E potrebbe anche fungere come trappola. Infatti, il colore potrebbe attrarli e allo stesso modo farli fuggire una volta avvicinatisi. Come per le zanzare inoltre, anche gli oli e le candele alla citronella possono essere efficaci all’allontanamento delle vespe, ma la loro resa è minore rispetto ad aglio e caffè.
Leggi anche -> Sconto del 50% a te sui preferiti dell’estate: risparmiare non è mai stato così cool
Un altro rimedio, che contempla sempre quelli che sono gli odori forti, è il peperoncino. Ne sono molto infastiditi e può essere un ottimo repellente da utilizzare. Certo è che se persiste l’afflusso di insetti potrebbe voler dire che hanno di già nidificato e che quindi il problema è ben più serio, ma questi elementi possono essere un palliativo, in attesa di un professionista che venga a liberare gli ambienti.
Desideri risparmiare qualche euro sulla bolletta? Ecco un metodo per far bollire l’acqua risparmiando! Scopriamolo…
Questi tre rimedi naturali ti aiuteranno a far tornare la pelle delle tue mani liscia…
Rendi i tuoi banchetti natalizi più speciali con queste deliziose varietà di tartine! Ecco come…
L’intelligenza artificiale di Google ci presenta gli agenti intelligenti. Scopri quanto si è potenziato Gemini:…
Ormai è deciso, quest’incredibile tonalità di marrone è la protagonista dell’anno. Scopriamo perché Pantone ha…
Per tutti coloro che non hanno tempo o voglia di cucinare, ecco alcune idee gustose…