Insetti della polvere: il trucco geniale per sbarazzarsene

Quanto sono fastidiosi gli insettini della polvere, che compaiono sempre quando meno te l’aspetti? Con questo trucco geniale te ne puoi sbarazzare

Per quanto si possa tener puliti gli ambienti, ci sono degli insettini della polvere che ogni tanto, puntualmente, resistono e compaiono.

pesciolini della polvere
Il metodo geniale per liberarsi dei pesciolini d’argento-Tuttogratis.it (fonte foto: canva)

Sono i cosiddetti “pesciolini della polvere” o “pesciolini d’argento“, che alle volte si annidano tra maglie e pantaloni e ci sfuggono tra le mani. Sono tutto sommato innocui, ma sono incredibilmente fastidiosi. Sono piccoli e quindi talvolta li si vede sott’occhio e un attimo dopo li abbiamo persi di vista. Come fare per sbarazzarsene? C’è un trucco geniale che ci renderà molto facile il compito.

Il rimedio geniale per allontanare il pesciolini d’argento

pesciolini della polvere
Il metodo geniale per liberarsi dei pesciolini d’argento-Tuttogratis.it (fonte foto: canva)

Il loro nome è lepisma saccharina, derivante da latino saccharum che vuol dire zucchero. E di fatti, questi insettini hanno come prima fonte di nutrizione proprio di zuccheri. Hanno l’aspetto tipico argentato, e la loro attività è prevalentemente notturna. E con le luci riflesse sembrano davvero luccicare. Ma oltre questi aspetti che sembrano interessanti, sono proprio fastidiosi e talvolta si rischia di averne davvero tanti nei propri armadi. E dunque come liberarsene? C’è un rimedio geniale, e tutto possibile con risorse che possiamo trovare in casa. Il primo rimedio è quello di porre una patata nel punto in cui si sospetta possano essere presenti. Perché una patata? Innanzitutto, tutti ne abbiamo almeno una a casa, ed inoltre è carica di amido, piatto prelibato di questi insetti. E fare così una vera e propria trappola. Ottima anche per fungere da trappola per le formiche. 

Leggi anche -> Fa troppo caldo per stirare: usa questo trucchetto infallibile

Utilizzare la citronella

Proprio come le zanzare, anche questi insetti sembrerebbero soffrire i fumi o gli odori della citronella. È possibile quindi allocare nei posti sospetti oli alla citronella o candele, e i famosi pesciolini prenderanno il largo! È un rimedio estremamente efficace, ne resterete davvero sbigottiti. O se non avete della citronella, bisogna utilizzare qualcosa che abbia un odore pungente, ad esempio un po’ di rosmarino.

Leggi anche -> Nessuno conosce questo bonus che ti fa sistemare la casa per l’estate

In casa è facile averne per cucinar: vi tornerà molto utile per sbarazzarvi degli insetti. E tra l’altro, terrà lontane anche le zanzare, quindi in un colpo si allontanano due minacce. Oltre ciò adorano i punti umidi, quindi è bene tenere i posti sospetti sotto il buon controllo dell’umidità. Posti umidi, oltre che i pesciolini d’argento potrebbero attirare anche altre sorte di insetti o acari. Con questi piccoli rimedi, questi ospiti indesiderati non si faranno più vedere.

Impostazioni privacy