Covid: come funziona prendere i giorni di malattia a lavoro

Hai il Covid e devi assentarti sul posto di lavoro? Ecco tutto quello che devi sapere per tutelarti al meglio.

Il Covid purtroppo non è stato ancora completamente debellato e ogni giorno puoi sentire al TG tutti i nuovi casi delle persone contagiate.

malattia permesso lavoro
Covid: come funziona prendere i giorni di malattia a lavoro – Tuttogratis.it

Infatti, anche se ci sono molto meno restrizioni e la vita sembra quasi tornata quella di prima, purtroppo il Coronavirus ancora aleggia su di noi. Tra varianti e nuovi contagi non puoi proprio abbassare la guardia. Infatti, è proprio in questo periodo che potresti essere contagiato e doverti assentare dal lavoro per malattia. Prima che accada, devi assolutamente sapere come funziona il periodo di malattia a causa del Covid e cosa devi aspettarti. Corro subito a spiegarti tutto quello che devi sapere.

Assenza dal lavoro per Covid: ecco tutto quello che devi sapere

covid malattia
Assenza dal lavoro per Covid: ecco tutto quello che devi sapere – Tuttogratis.it

Quando si tratta di questioni legali e legate al lavoro, devi sempre essere ben informato. Se hai i sintomi e risulti positivo al Covid non puoi di certo presentarti a lavoro. Dopo aver fatto un tampone quindi con esito positivo dovrai stare a casa e curarti seguendo le indicazioni del tuo medico. Non potrai recarti sul posto di lavoro finché non risulti negativo effettuando un tampone dopo essere guarito. I giorni di malattia possono essere 10 partendo dalla data del tampone e seguendo poi il protocollo sanitario dell’ASL nel caso in cui siano passati più di 4 mesi dall’ultimo vaccino e se non hai fatto la terza dose. Altrimenti, puoi stare in malattia per 7 giorni, partendo sempre dalla data del tampone nel caso tu abbia completato tutto il ciclo vaccinale. Ciò non toglie che se il tampone non risulta negativo, non puoi tornare a lavoro.

I giorni di malattia ti saranno comunque corrisposti dall’INPS se superi i 3 giorni di assenza. Devi sapere che, visto che lo stato di emergenza è terminato, puoi ovviamente ricevere a casa il controllo del medico dell’INPS. Infatti, quando sei in malattia, ci sono delle fasce orarie in cui il medico può venire per assicurarsi che tu sia davvero malato. Ovviamente, con il Covid non puoi assolutamente uscire di casa, anche negli orari diversi previsti per la visita del medico.

Impostazioni privacy