Stagione balneare 2022: queste sono le spiagge migliori

Per una vacanza davvero perfetta, non puoi non tuffarti nel mare più pulito d’Italia. Ecco dove sono quest’anno le Bandiere Blu.

Spesso il nostro sguardo si rivolge all’estero quando ci sono di mezzo le vacanze. Ci dimentichiamo sempre di quanto il nostro Bel Paese sia pieno di luoghi incantati e meravigliosi.

spiagge bandiera blu
Stagione balneare 2022: ecco quali sono le spiagge migliori – Tuttogratis.it (Foto di user32212 da Pixabay)

Abbiamo proprio tutto, dal mare alla montagna, laghi, fiumi e cascate, boschi, foreste e isole bellissime. Moltissime spiagge italiane sono le più invidiate del mondo ed è per questo che turisti da tutto il mondo fanno a gara per venire qui per le vacanze. Quindi perché prendere un volo e andare lontano quando puoi godere di tutto ciò che di stupendo ed unico l’Italia ha da offrirti? Per questo oggi voglio parlarti delle spiagge più belle della nostra penisola e che vantano la tanto bramata Bandiera Blu, simbolo di un mare puro e cristallino.

Sono queste le spiagge italiane che in questa stagione balneare 2022 hanno la Bandiera Blu

spiagge italiane più belle
Sono queste le spiagge italiane che in questa stagione balneare 2022 hanno la Bandiera Blu – Tuttogratis.it (Foto di hirisflower da Pixabay)

Prima di tutto devo spiegarti cosa significa “Bandiera Blu”. Si tratta di un riconoscimento a livello internazionale che viene assegnato alle località turistiche per la purezza e la bellezza del mare. Non tutti sanno che in Italia ci sono moltissime spiagge che possono vantare di aver ricevuto questo importantissimo riconoscimento e quest’anno se ne sono aggiunte molte altre in Campania, in Puglia, in Calabria e in Toscana. Ma non solo, infatti per la prima volta è entrata anche il Piemonte nella classifica.

Ci sono ben 210 comuni e 82 porti turistici che possono sfoggiare la Bandiera Blu e sono sparsi in tutta Italia. Da nord a sud il nostro Bel Paese è circondato da un mare stupendo e che, grazie alla sensibilizzazione sul tema ambientale, i Comuni e le Regioni si sono adoperate per tutelare i nostri bellissimi mari. La lista delle Bandiere Blu è lunghissima e sarebbe impossibile poterla elencare tutta. Un po’ di delusione e amarezza vengono però dal Molise e dalla Lombardia che hanno una sola spiaggia a testa che ha la Bandiera Blu, rispettivamente Campomarino Lido a Campobasso e Gardone Riviera a Brescia. Nonostante i requisiti per ottenere questo importantissimo riconoscimento abbiano subito delle modifiche importanti quest’anno, l’Italia può comunque vantare l’ingresso di molte nuove spiagge nella classifica e che possono mostrare le Bandiere Blu che sventolano davanti ad un mare cristallino.

Impostazioni privacy