Vuoi acquistare una casa? Non perdere la possibilità di accedere al Mutuo Prima Casa e di sfruttarne tutti i numerosi benefici.
Al giorno d’oggi, possedere un’abitazione di proprietà è un enorme vantaggio per varie ragioni.
Infatti, è sempre meglio avere una casa tua che pagare l’affitto per una vita intera, avrai un’eredità da lasciare ai tuoi figli o da far fruttare per essere tu poi il proprietario a cui altri dovranno pagare il canone di locazione. Acquistare una casa è un investimento che poi potrai sfruttare in svariati modi. Per questo oggi voglio parlarti di come richiedere il Mutuo Prima Casa. Non tutti sanno che puoi avere un mutuo a tassi molto vantaggiosi se acquisti un’abitazione seguendo determinati canoni. Ti spiego subito tutto nel dettaglio.
Erroneamente da quello che puoi pensare, “prima casa” non significa che tu non debba possedere altri immobili. Queste parole fanno intendere invece che tu debba poi spostare la tua residenza nella nuova abitazione acquistata usufruendo di questo tipo di mutuo. Quindi, non sei vincolato da altre proprietà che hai. Se vuoi usufruire di questa agevolazione, ci sono dei tempi prestabiliti. Infatti hai 18 mesi di tempo, per acquistare l’abitazione, dall’inizio della stipula del contratto di mutuo e devi trasferirvi la tua residenza entro un anno.
Per ottenere il mutuo prima casa devi dimostrare di avere un reddito fisso e quindi un contratto a tempo indeterminato. In alternativa, devi avere un garante nel caso in cui lavori con un contratto a tempo determinato. L’agevolazione di questo tipo di mutuo riguarda l’imposta sostitutiva che invece di essere pari al 2% del prezzo del prestito, diventa dello 0,25%, ma non solo.
Infatti, puoi avere anche delle importanti detrazioni al livello fiscale che ti permetteranno di essere rimborsato di una parte delle spese che hai sostenuto e degli interessi da dare alla banca. Infine, puoi anche avere una detrazione del 19% sugli interessi passivi del mutuo, per un valore massimo di 4 mila euro. Per avere anche quest’altra agevolazione, devi trasferire la tua residenza nella nuova casa entro un anno dalla compravendita.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…