Mutuo giovani: le proposte di aprile

Le banche si adeguano ai vari incentivi offerti dallo Stato per i mutui dei giovani sotto i 36 anni. Ecco quali sono le offerte del mese di aprile per comprare casa.

Lo Stato si è attivato per sostenere in maniera più seria tutti i giovani che desiderano fare un passo importante nella costruzione di un patrimonio personale e di una famiglia con basi solide: l’acquisto della casa. Considerando il modo di pensare italiano, questo costituisce un momento importantissimo, visto che, tradizionalmente, si è sempre investito in immobili ed in mattoni.

Mutuo giovani: le proposte di aprile – tuttogratis.it

Tuttavia per colpa della crisi, di un mondo del lavoro che offre troppo spesso contratti a tempo determinato e stipendi non adeguati al prezzo della vita, comprare casa non è proprio facilissimo, soprattutto se non si qualcuno alle spalle che possa coprire questa spesa.
Lo Stato, con il Decreto Sostegni bis, ora si offre come garante per il mutuo, coprendo da un 80% ad un 100%.

Inoltre, coloro che rientrano nel bonus della prima casa, sono esentati dal pagare le imposte di registro, quella ipotecaria e quella catastale sugli atti di compravendita, nuda proprietà ed usufrutto per le case che non siano di lusso. Anche l’imposta sostitutiva sull’atto di mutuo è condonata.

Le offerte delle banche ad aprile

Mutuo giovani: le proposte di aprile – tuttogratis.it

Le varie banche italiane si sono conformate a queste direttive ed offrono un’ampia gamma di possibilità per sostenere le spese del mutuo.
L’Intesa San Paolo mette a disposizione due opzioni:

1. Chi ha i requisiti per accedere al Fondo di Garanzia non paga nessuna spesa di istruttoria e di incasso rata e ha a disposizione un Tan massimo del 1,75%;
2. Chi invece è privo dei requisiti, può contrarre un mutuo con un rateizzazione fino a 40 anni, che ha una copertura del 100% ed un pre-ammortamento fino a 10 anni.

L’Unicredit propone un mutuo da 15 a 30 anni, dove si può scegliere tra un tasso fisso ed uno variabile; il Taeg ed il Tag dipendono dalla durata del mutuo. Crédit Agricole è provvista di un mutuo che copre al 100% tutte le spese, senza il pagamento delle varie imposte. Monte dei Paschi di Siena ha un mutuo con Garanzia Consap, dai 10 ai 30 anni, che copre sia l’acquisto sia le spese di ristrutturazione volte al miglioramento energetico fino all’80% della spesa.

Impostazioni privacy