Ecco a chi conviene prendere un “vecchio” mutuo

State per acquistare o vendere casa e non sapete se conviene l’accollo del vecchio mutuo? Questa è una scelta più che complicata quindi ecco quali sono i pro e i contro.

Molte persone ad un certo punto della loro vita decidono di acquistare o vendere casa e questo può avvenire per molti motivi. Ad esempio una giovane coppia potrebbe voler vendere la propria casa per acquistarne una più grande in previsione di mettere su famiglia.

accollo mutuo casa
Comprare casa: la scelta della vita. (Fonte: Pixabay)

Purtroppo però acquistare o vendere è una scelta molto complessa da affrontare poiché è qualcosa a cui non si possono avere ripensamenti. Ma se vi capitasse di voler acquistare una casa con l’accollo del mutuo? Ecco quali sono i pro e i contro di questo tipo di acquisto.

Acquistare casa: l’accollo del mutuo conviene?

L’acquisto o la vendita di una casa è una delle scelte più importanti nella vita di ogni persona, anche perché ci potrebbe essere anche una sola occasione per fare questo passo. Ma nel caso voleste acquistare una casa con l’accollo del mutuo quali sarebbero i vantaggi e gli svantaggi? Invece quando invece si decide di acquistare all’asta esistono alcune incognite a cui fare attenzione, ad esempio chi è il vero proprietario dell’immobile?

accollo mutuo casa
Davvero conviene l’accollo del mutuo? (Fonte: Pixabay)

Acquistare una casa con l’accollo del mutuo vuol dire comprare un’immobile subentrando al pagamento del mutuo e acquisendone la responsabilità. Infatti acquistando in questo modo bisognerà pagare le rate restanti del mutuo liberando così l’immobile.
Questo può essere fatto con l’accollo in solido, cioè pagare le rate e se nel caso non si riuscisse a pagare il debito tornerà al primo intestatario o con l’accollo liberatorio cioè acquisendo tutti i debiti attestati sull’immobile.

Tra i pro possiamo facilmente citare il non dover pagare le spese relative alla richiesta di un nuovo mutuo, come ad esempio le spese notarili e tutte quelle accessorie derivate. Inoltre potrebbe esserci una sorta di risparmio visto che solitamente chi vende una casa con un mutuo desidera liberarsi del debito scendendo di prezzo in modo più ragionevole.

Tra i contro invece potrebbero esserci debiti pregressi di cui non si era a conoscenza, dovendo così risarcire tutti i debitori e aumentando così la spesa finale. Inoltre è possibile che il venditore decida di mettere nel prezzo finale anche le spese che pagò inizialmente per avere il mutuo. Inoltre bisogna fare attenzione, poiché è possibile che qualcuno abbia falsificato i documenti per accedere al bonus casa, ecco chi e cosa rischia.

Impostazioni privacy